Perdite di sangue durante l'assunzione della pillola

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da un anno ormai assumo regolarmente la pillola Yaz. Questo mese, alla 14esima pillola, sono comparse macchie marroni che credevo fossero spotting e che poi sono diventate perdite di sangue, non molto abbondanti ma spesso ci sono anche pezzi di sangue più vivo, come nella mestruazione. La pillola è stata presa correttamente, e la prima settimana del blister ho assunto per qualche giorno il tachifludec ma so che non dovrebbe interferire con l'effetto contraccettivo...un giorno prima di queste perdite ho avuto rapporti senza preservativo ma non completi per questo mi rivolgo a lei per un consulto. Ci sono rischi?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono rischi se ha assunto correttamennte le pillole. Può essere utile eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Inoltre è normale che queste perdite siano comparse circa un giorno dopo il rapporto? Durano ancora oggi ed è passata circa una settimana...ho notato che si presentano di mattina verso le 11-12 e poi la sera tendono a diventare marroncine.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il fatto che si siano presentate dopo un rapporto può indicare la presenza di una piaghetta sul collo dell'utero (nulla di allarmante, dovrà eseguire un paptest se si dovessero ripresentare). per il resto ripeto replica 1
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, vorrei sapere se questa piaghetta è una delle possibili controindicazioni della pillola, poiché non mi era mai successo prima d'ora...e inoltre è normale avere dolori alle ovaie, come durante il ciclo?
Grazie e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
In aggiunta alla domanda di prima vorrei ricordare che queste perdite non sono eccessive, ma rilasciano grumi di sangue più denso come i residui degli ovuli
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'eventuale piaghetta non è controindicazione alla pillola
La presenza di dolori può essere normale per fattori ormonali dovuti alla pillola
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Volevo sapere: ma questa piaghetta si rimargina? se sì entro quanto? dura ormai da 8giorni e in certi momenti queste perdite non sono inodore e rilasciano filamenti grumosi proprio come nel ciclo.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho parlato di eventuale piaghetta. Dovrebbe eseguire un paptest accurato (come da replica 3) per verificarne la presenza e la eventuale terapia
Saluti