Pillola: sospendere o non sospendere?questo è il problema

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni è assumo la pillola yasmine da 10 anni senza mai interromperla.
Questa pillola mi fu prescritta perché ho gli ormoni maschili più sviluppati, le ovaie micro follicolari e all’epoca avevo il ciclo sballato (il mio ciclo durava 14 giorni e avevo sempre un flusso abbondante).
Ho chiesto alla mia ginecologa nel 2009 se avessi potuto interrompere per un po’ la pillola giusto per “disintossicarmi” e lei mi disse che non avrei potuto interrompere perché altrimenti avremmo “rovinato il lavoro fatto negli anni”. Nel 2011 ho riprovato a fare la stessa richiesta ma stessa risposta mi fu data. Premetto che oltre alla ridenzione idrica e all’aumento del mio mal di testa (soffro di cefalea) non ho avuto problemi particolari.
Ora, secondo voi, non dovrei interrompere la pillola almeno per un po’? Ho sentito che è sempre meglio interrompere per almeno 3 mesi la pillola perché non è poi così positivo assumerla costantemente. Ovviamente vi parlo da ignorante in materia ma ho questo dubbio da un po’ di anni, visto anche le “belle” notizie che girano proprio sulla Yasmine…Se la risposta sarà uguale a quella della mia ginecologa…be me ne farò una ragione…
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Io sono dello stesso parere della Collega ,come ho scritto sul mio BLOG
Importante eseguire ogni anno PAPtest,esami di laboratorio e esame senologico.
Partendo dal presupposto che ci sia necessità di contraccezione e benessere della donna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non vi è necessità di sospendere. Volevo solo essere certa del fatto che prendendola continuamente non succeda nulla all'organismo o all'utero...
La ringrazio per la celere risposta!