Esito rmn colonna cervico-dorsale

gentilissimi dottori vorrei sapere cosa significa la risposta della mia rmn cervico-dorsale e che cosa dovrò fare per curarmi. Presenza di grossolana protrusione discale ad ampio raggio con marcata compressione sulla corda midolare a livello dello spazio intersomatico C5-C6.Spazi intersomatici cervico-dorsali di ampiezza conservata.Regolare l'intensità di segnale della corda midollare.Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.Opportuna valutazione neurochirurgica per decisioni terapeutiche.Si può curare facilmente?cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è necessario che si faccia visitare, poichè solo attraverso questa, è possibile valutare quale opportunità terapeutica sia indicata.
Si può intuire la necessità dell'intervento, ma questo dipende da una valutazione accurata soprattutto dei sintomi e non solo da quanto emerge alla RM.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e vorrei porle un altra domanda:il mio forte mal di schiena che ho più o meno a metà della colonna può dipendere da questa protusione?il collo mi fa male e delle volte mi obliga a stare con la testa piegata da un lato o in basso ma questa cosa io pensavo che era qualche colpo di strega oppure ho dormito male perchè soffro di iperacidità gastrica e dormo su 2 cuscini ma sinceramente la schiena mi da molto più fastidio del collo.serve per forza un in intervento(in cosa consiste?)oppure ci sono delle medicine che possono curare questa cosa visto che non è un ernia?la ringrazio di cuore per la sua pazienza e attendo una sua risposta.cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i sintomi che riferisce possono essere dovuti alla protrusione (che forse sarebbe meglio definire ernia visto che è <marcata> e sembra comprimere il midollo spinale), ma è necessario visitarLa anche perchè dice di accusare sintomi maggiori alla schiena.
E' importante quindi valutare se sono necessari approfondimenti diagnostici, anche al fine di decidere modalità e tecniche di intervento.
Tenga presente che la fuorisucita del disco può essere definita ernia o protrusione, ma la sua importanza è data dai sintomi che produce e non dalla definizione che può dipendere dall'interpretazione personale del radiologo.

A distanza non so dirLe se è consigliabile intervenire in tempi brevi o eventualmente attendere, ma un'ernia ha effetto meccanico/compressivo sulle strutture nervose vicine che è bene rimuovere.
Un farmaco può attenuare il dolore, ma agisce sul sintoma e non sulla causa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,ho fatto la visita neurochirurgica e il medico che mi ha visitato ha refertato quanto segue:lombalgia meccanica posteriore forse da conflitto interspinoso.concomita possibile radicolopatia di c6 a destra,in parte congrua con il dato morfologico.consiglio:rx del rachide lombosacrale in clino e ortostasi +prove dinamiche in flesso estensione,rmn rachide lombosacrale,emg arto superiore destro.sinceramente non ho capito minimamente nulla di tutto ciò anche perchè il medico non mi ha parlato quasi per niente ,non mi ha spiegato niente mi ha detto soltanto di tornare appena ho il risultato degli esami da lui richiesti.io mi sono vergognata di dirli che purtroppo non ho la possibilità di farli in quanto ne io ne mio marito lavoriamo,lavora solo lui nel periodo estivo quindi non potrò fare questi esami.volevo dirli anche che dal inizio di questa settimana quando dormo mi fanno tanto male le braccia tutte e due indipendentemente dalla posizione che ho dentro al letto che poi scompare dopo un pò che mi alzo ,è come quando ho un laccio emostatico legato alle braccia ,il dolore lo sento alle vene e ho sensazione puntoria lungo le braccia invece alla mano sinistra le ultime due dita sono spesso fredde e addormentate.la prego di consigliarmi cosa posso prendere o cosa fare visto che quei accertamenti non li posso fare e io non mi sento bene.grazie per la sua pazienza!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
gli esami prescritti possono essere fatti con il SSN.
[#6]
dopo
Utente
infatti lo so che si possono fare con il ssn(ticket)ma se per la prima risonanza ho pagato 300 e qualcosa di ticket fatto con urgenza perchè senza urgenza dovevo farla a fine luglio 2013, quanto mi costeranno questi altri?anche se sono disoccupata io e mio marito l'esenzione ticket è valida soltanto se non hai un redito maggiore di 8 milla e qualcosa di euro cosa che noi purtroppo per quasi 300 euro siamo fuori di questa cifra.comunque lei è stato più che gentile a rispondermi e io la ringrazio.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi sembra che 300 euro di ticket per la RM sia esorbitante, quando privatamente in molti Centri, il costo è di poco superiore.
Comunque, anche se non ho ben capito i motivi clinici per eseguire quegli esami richiesti (ma ciò è dovuto alla distanza), credo che il problema maggiore sia l'ernia cervicale.
Rimanendo disponibile per quel che mi è possibile,La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
la rmn cervico dorsale veramente sono due,158 euro ciascuna anche se erano sulla stessa impegnativa.comunque capisco che non posso fare altro che andare avanti con voltaren e aulin sperando che riuscirò a fare questi accertamenti il prossimo autunno.cordiali saluti.