Rm cervico dorsale

Salve dottore, sono un po' preoccupata a causa della risonanza col seguente referto: segni di degenerazione disco somatica. Perdita della fisiologica lordosi cervicale. A livello c3-c4,c4-c5,c5-c6,c6-c7 e d4-d5,d5-d6 e d6-d7 protrusione fiscale a sede mediana e paramediana bilaterale.
Si segnala una disomogeneità di segnale in regione cerebellare. Opportuna esecuzione di esame Rm mirato all'encefalo. Volevo sapere da lei cosa significano tutti questi termini e se mi devo preoccupare soprattutto per la disomogeneità che si vede.in attesa di un suo riscontro le porgo i miei saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
gent.le Sig.ra
considerando la sua età bisogna ammettere che, se il referto è congruo con quanto effettivamente è documentato dalla RMN, la sua colonna cervicale non gode di buona salute. tuttavia è fondamentale sapre quale è il suo quadro clinico che la ha portata ad effettuare la RMN. cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
la ringrazio dottore per la tempestiva risposta.io ho fatto la risonanza perché da tempo soffro di vertigini,dolori fortissimi alla schiena con sciatica e una pesantezza alla testa che non mi fa riposare.ma la cosa che mi preoccupa di più e volevo sapere da lei di cosa si può trattare è questa disomogeneità di segnale a livello cerebellare,visto che mi hanno consigliato di fare una RM encefalo.grazie
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
Direi che la RMN encefalo va fatta non come indice di gravita della patologia ma a completamento diagnostico. Potrebbe essere la causa della vertigine e comunque una volta che il radiologo ha posto questo dubbio va chiarito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dottore per la risposta.intanto ho richiesto la RM encefalo,na volevo sapere cosa significa precisamente disomogeneità di segnale in regione cerebellare perché mi fa un pò preoccupare,visto che da piccola ho avuto sia convulsione febbrili,sia crisi epilettiche e sono stata in cura fino all'età di 14 anni e sono completamente guarita.grazie
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
disomogeneo ossia che il segnale che arriva dal magnete della risonanza non si traduce con la rappresentazione di un tessuto di unica ed omogenea intensità......significa tutto e niente....il cerevelletto non può mai dare origine a crisi epilettica.cordialmente