Dolore dorsale dx esacerbato in posizione supina

Gentili dottori
Da oltre 15 giorni avverto un dolore dorsale, all'altezza dei polmoni a destra, sono stata 3 volte al pronto soccorso in quanto il dolore esacerba in posizione distesa, al punto tale che mi manca il respiro e mi devo sedere. Di giorno è sopportabile e lo sento solo se cerco di raddrizzare la colonna.
Al pronto soccorso in prima battuta mi han fatto una lastra ai polmoni per sospetta pleure=negativa, una lastra cervicale=tutto ok a parte una leggera scoliosi sx convessa che ho da sempre.
Dopo una settimana di punture di voltaren che mi attutivano il dolore solo fino alla fine dell'effetto, il mio medico mi ha fatto fare una eco addome completo=negativa e una RM DORSALE E CERVICALE senza contrasto dalla quale non è risultato nulla di significativo. Le indico la risposta. RM RACHIDE CERVICALE. Normali i rapporti atlo assiali e diametri ossei nel canale spinale. Ridotto la lordosi fisiologica con allineamento posteriore dei metameri conservato.Non lesioni ossee. Dischi contenuti. Non protusioni o ernie discali. Liberi gli spazi liquorali peri-midollari.Normale morfologia e segnale del midollo cervicale. RM RACHIDE DORSALE: Normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento posteriore dei metameri. Non lesioni ossee.Dischi normalmente contenuti.Non protusioni o ernie discali.Liberi gli spazi liquorali peri-midollari.Normale morfologia e segnale del midollo dorsale.
Sono molto preoccupata, soprattutto non riesco a dormire la notte perchè ho dolore in qualsiasi posizione, riesco a stare un po' sul fianco ma poi il dolore si irradia e devo per forza alzarmi. In piedi o seduta, a parte un po' di pesantezza a livello del torace, non sento altro. Volevo sapere se mi consiglia di fare ulteriori accertamenti, il mio medico, vista la RM negativa mi ha proposto cortisone ed eventualmente morfina per il dolore e, nel frattempo di sentire un fisiatra o un osteopata. Premetto che ho fatto anche due sedute dalla fisioterapista, la prima mi ha fatto star bene una notte, la seconda ha peggiorato la situazione.
Il dolore è iniziato una sera dopo che sono stata un paio d'ore a letto in posizione seduta lavorando al pc, inizialmente era debole e lo sentivo camminando, poi è diventato sempre più forte ma solo appunto stendendo la colonna.
La ringrazio per l'attenzione che vorrete pormi e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza è impossibile orientarsi in qualche ipotesi diagnostica. Se gli accertamenti eseguiti sono negativi e il sintoma persiste, saranno necessari ulteriori approfondimenti.
Ma tali approfondimenti possono essere prescritti solo a seguito di un esame clinico accurato, perchè la peggior cosa che un medico possa fare è prescrivere esami diagnostici alla cieca, ovvero senza visitare il paziente.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buongiorno
la ringrazio per la risposta
Sono stata da un ortopedico, il quale vedendo la RM ed escludendo eventuali protusioni o ernie e visitandomi ha diagnosticato una forte contrattura paravertebrale, mi ha consigliato voltaren e muscoril insieme in fiale per due volte al giorno e mi ha fatto un'infiltrazione..
Il dolore si fa sentire appena finisce l'effetto delle punture.
Volevo chiederle, se con la RM negativa anche se senza contrasto si puo' escludere qualcosa di peggiore...(che è la mia preoccupazione) visto che i sintomi continuano da oltre 15 giorni e con ormai gia' 7 punture di voltaren di cui tre associate al muscoril.
Scusi il disturbo
grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso che confermarLe quanto ho già scritto.
Anche per prescrivere una RM con contrasto o altro esame, è necessario visitare il paziente.
Con la visita si può propendere,per esempio, per una ecografia e non per la RM o per una TC e viceversa, oppure si possono testare altri farmaci o altre possibilità terapeutiche che però non sono prescrivibili a distanza.