Problemi sulla colonna dorsale e lombare

Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni e a settembre sentivo mal di schiena, e quando stavo + di 2-3 ore in piedi senza riposo il dolore diventava più forte e mi sentivo debole.
Ho fatto una RM colonna dorsale e colonna lombosacrale. L'esame è stato eseguito con tecnica TSE su piani sagittali e assiali.
Il risultato del referto è:

Modeste alterazioni osteocondrosiche sono evidenti a livelli di piatti somatici contraposti da D7 a D10. A livello D6-D7 si apprezza circoscritta dilazione mediana del disco interspmatico che oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore contattando il profiloventrale della corda midollare in assenza di significative compressioni sulla stessa. Non si evidenziano a tale livello conflitti disco radicolari.
Moderata dilazione mediana del disco intersimatico d9-d10 che oblitera lo spazio subaracnoideo anteriore in assenza di compressione sulla corda midollare o di conflitti disco radicolari punta capo si segnala alterazione di segnale a carico della corda midollare a livello dello spazio discale d6-d7 con estensione longitudinale di circa 1 cm. Tale alterazione è segnale appare caraterizzata da sfumata iperintensita' nelle sequenze T2 pesate, non evidente in T1. Il reperto non appare di univoca interpretazione necessitando di completamento di indagine mediante studio RM con mdc della corda midollare.
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico del cono midollare che appare normoposizionato.
A livello del tratto lombare del rachide non si apprezzano alterazioni segnala carico delle unità disco-somatiche.
Minima dilatazione discale ad ampio raggio dell'anello fibroso L4-L5 ed L5-S1 in assenza di conflitti disco- radicolari.
L'ampiezza del canale vertebrale appare conservata livello dei tratti dorsale e lombare in esame.

Purtroppo ho la visita col neurochirurgo a metà dicembre e non riesco a capire cosa c'ho, e come posso risolvere questi problemi.
Devo fare un altra RM prima di consultare il neurochirurgo?

Grazie mille.
Cordialmente
H.K
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
dal referto della NMR si evidenziano protrusioni discali multiple sia a livello dorsale che lombare, apparentemente di piccole dimensioni.Quello che va meglio chiarito e' l'alterazione di segnale della corda midollare a D6-D7. È' sicuramente opportuna , prima della visita neurochirurgica, l' esecuzione di una NMR dorsale con mezzo di contrasto, che potrà meglio indirizzare ad una diagnosi corretta. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Cerco di fare la resonanza con mezzo di contrasto ed appena avrò il risultato scrivo.
Grazie di cuore!

Cordialmente
H.K