Dolore puntiforme vicino alla spina dorsale

Buongiorno,

Ho 39 anni e sono in cura con Metotrexate fiala 10 mg/settimana per il trattamento di una spondiloartrite psoriasica e psoriasi.
Da circa 10 giorni avverto un dolore puntiforme tipo puntura non particolarmente forte ed evocato solo da digitopressione e da alcuni movimenti (tipo da seduto a eretto o movimenti scapolari). Purtroppo so di essere un po' ipocondriaco, ma per lavoro mi occupo di ricerca farmaceutica e ho paura che possa trattarsi di un tumore spinale, slatentizzato dal metotrexate. Ho eseguito un rx rachide in toto a fine Agosto ed era pulito (ma non so se si possa evidenziare con tale indagine radiologica). Gli esami del sangue eseguiti 15 giorni fa con emocromo con formula, VES, PCR e nessuna anomalia.

Non ho sintomi neurologici, tranne un leggero senso di formicolio alle mani notturno, sporadico, ma questo da diversi mesi e lo associavo all'artrite.

Sono molto spaventato.

La ringrazio se vorrà rispondermi.

Cordiali saluti.

Andrea
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Il farmaco da Lei utilizzato dà facilmenti disturbi tipo quelli da Lei descritti e con intensità ancora maggiore, per cui cercherei di smettere il prima possibile non appena il Suo Curante ne ravvisi l'opportunità.

Sarebbe, in ogni caso, utile eseguire una rmn lombare per avere chiara la situazione da cui oggi si parte.

Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Approfitto ancora per chiedere se secondo Lei quindi si possa trattare di un effetto collaterale del farmaco o se devo pensare a qualcosa di più grave.

Il mio reumatologo in realtà mi ha prefigurato di non interrompere per un lungo periodo il farmaco per tenere sotto controllo l'artrite, ma se è come dice dovrei sospenderlo?

E' un dolore non severo e solo evocato, non continuo.

La ringrazio.

Andrea
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Vediamo la rmn lombare prima.

Per quanto tempo il Suo Reumatologo pensa di dover continuare col farmaco? E senza farmaco i disturbi, qualitativamente e quantitativamente, come sono rispetto ad adesso?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Il reumatologo mi ha detto di prenderlo per almeno 2 anni di seguito per arrestare il decorso della spondilite. Dopo la cura con medrol per un mese, ora sospeso e metotrexate, la situazione è molto migliorata. Ho pochissimo dolore, dormo bene e anche la psoriasi inizia a migliorare. Non ho alcun effetto collaterale.

Questo fastidio è situato nella zona muscolo-vertebrale dorsale e non è un vero e proprio dolore, più un senso di puntura, ma molto lieve.

Siccome sono claustrofobico nn faccio volentieri un rmn... posso aspettare una settimana per vedere se passa secondo lei?

La ringrazio molto.