Errrori nell'assunzione dell'anticoncezionale

Gentili Dottori,
premetto che sono una persona molto precisa nell'assunzione della pillola (prendo Lucille da quasi 4 anni ormai!). ma è qualche giorno che causa stress sono molto distratta. temo di aver sbagliato qualcosa. ho iniziato il nuovo blister lunedi. martedì sera non ricordando se avessi assunto la compressa alle 21.30 come sempre ne ho assunta un'altra dal blister di riserva circa alle 22 e 30. il che mi dà la certezza di essere coperta?? dovrei a rigor di logica aver preso QUANTOMENO la dose normale se non doppia! ho sbagliato qualcosa?
non contenta di ciò, ieri sera, mercoledì, dopo due ore dalla regolare assunzione del confetto alle ore 21.30 sono dovuta andare in bagno. le feci erano più molli del solito ma non ho avuto scariche e sono andata in bagno una sola volta. dato però che avevo avuto un rapporto nel pomeriggio di ieri, oggi sono andata nel panico. avrei dovuto forse prendere una seconda compressa anche mercoledì o i casi di diarrea a cui si fa riferimento nel foglietto illustrativo devono essere molto più gravi per causare malassorbimento? e nel caso malaugurato in cui non l'avessi assorbita del tutto il rapporto del pomeriggio era coperto dalle pillole dei giorni precedenti? spero di essermi spiegata in maniera comprensibile e che le vostre risposte mi aiutino a calmarmi.
grazie del tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le domande sono abbastanza chiare.
1. assumendo un'altra pillola ha raddoppiato il dosaggio e quindi è aumentata la protezione contraccettiva,quindi niente di patologico.
2. per diarrea si intende l'eliminazione di feci liquide e con ripetute scariche , e mi sembra che non sia il suo caso.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per la chiarezza. Approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento che potrà sembrare banale ma che dopo 4 anni di pillola non ho ancora ben chiaro: i rapporti a rischio in caso di diarrea, vomito o dimenticanza sono quelli precedenti o successivi all'errore di assunzione?cioè per esempio se io avessi avuto diarrea e non avessi assunto una seconda pillola dal blister di riserva mi basterebbe proteggere i rapporti per questa settimana per stare tranquilla o il rapporto del pomeriggiocostituirebbe cmq un fattore di rischio? tra l'altro c'è trai suoi colleghi chi sostiene che una sola dimenticanza non basti a riattivare l'ovulazione specie in chi come me assume la pillola da molto tempo. è verosimile?
in ogni caso grazie per il servizio che svolgete
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Naturalmente ci riferiamo ai rapporti precedenti.
Le precauzioni in caso di mancate assunzioni sono frutto di studi e indagini ,chiaramente si tratta di estrema sicurezza,senza rischiare una gravidanza indesiderata.