Interruzione pillola anticoncezionale?

salve,
sono una ragazza di 19 anni e da 3 anni prendo la pillola.
iniziai con la Gestodiol, che presi per 2 anni e mezzo, quasi 3. nel periodo di pausa dei 7 giorni senza pillola( e qualche giorno prima) soffrivo di forti mal di testa all'altezza della fronte. questi mal di testa passavano quando ricominciavo la nuova confezione della pillola. il mio ginecologo mi disse che questi mal di testa erano dovuti a un calo di ormoni che si verificava nella settimana di pausa, e per risolverli mi prescrisse dei cerotti ormonali, i Dermestril. anche con questi i mal di testa continuavano, e quindi il ginecologo mi cambiò la pillola da Gestodiol a Zoely e da zoely a Yaz, che prendo tutt'ora.
i mal di testa si verificano raramente ora.. ora prendo la Yaz e per esser sicura ho prenotato una visita neurologica, dato che il mio medico di base sospetti che sia emicrania, dato che i mal di testa sono più forti e mi prendono l'occhio destro, e si verificano più raramente.
vi chiedo se dopo 3 anni di assunzione di pillola sia il caso di smettere, e se l'assunzione prolungata della pillola provochi dei problemi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono motivi, da quello che riferisce, per sospendere la pillola. L'assunzione per periodo lunghi non provoca problemi se non si hanno alterazioni dei parametri ematochimici (analisi del sangue), ma questo lo valuterà il suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Le ultime analisi sono state fatte i primi di ottobre e evidenziarono dei livelli alti di ormoni (TSH se non ricordo male). Per sicurezza feci un'ecografia alla tiroide dove con l'ecodoppler risultò un lieve inizio di tiroidite. Le dico questo anche se mi dissero che non erano problemi legati alla pillola.

Cordiali Saluti