Infezioni da escherichia coli

Da circa un mese nelle urine è stato rilevato la presenza di batteri di Escherichia coli.
Dopo una prima settimana di antibiotico ciproxin 500, ripetuto l urinocultura, la presenza batterica era ancora presente. Il medico curante dopo una settimana di stacco dell antibiotico sopra indicato, perchè mi ha portato dolori muscolari intensi, adesso mi ha fatto iniziare una cura con Augmentin, 2 compresse al giorno per 6 gg.
Intanto continuano dolori all addome lato dx. Ci sono cibi che devo evitare? E l'uso dell antibiotico diminuisce l efficacia della pillola anticoncezionale, Securgin.? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
come da indicazioni specifiche, durante la terapia antibiotica e nei sette giorni successivi alla sua sospensione, l'efficacia della pillola contraccettiva potrebbe essere ridotta, pertanto si consiglia di utilizzare altri mezzi protettivi.
Il batterio Escheria Coli è assolutamente comune all'interno del grosso intestino in enormi quantità, in condizioni normali senza dare alcun problema. In caso di disfunzione intestinale o particolare suscettibilità della mucosa vescicale (o peggio entrambi i fattori concomitanti) vi possono essere i presupposti per l'insorgenza di una infezione urinaria. Non vi sono alimenti particolari da sconsigliare, ma è opportuno curare un'alimentazione che permetta una funzione intestinale la più regolare possibile. Un'alimentazione varia e leggera, suddivisa in 5 pasti lungo la giornata è il primo presupposto per favorire una buona funzione. Molto utile può essere lo yoghurt, i fermenti lattici e tutti i vari probiotici di cui oggi è invaso il mercato. A tutto questo si somma ovviamente la necessità di bere almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dr Piana per l'immediatezza e precisione della sua risposta.Buon lavoro.