Venti giorni di ritardo, due test negativi e leggerissime perdite rosa da tre giorni

Parto con la premessa che ho un ciclo regolare di 25-28 giorni e che, dopo l'ultimo ciclo avuto dal 22 al 27 Novembre, ho avuto rapporti con coito interrotto con il mio ragazzo.
Ormai ho 21 giorni di ritardo... ho fatto il primo test dopo 14 giorni di ritardo ed è risultato negativo e un secondo quattro giorni dopo, ancora negativo... e proprio da quel giorno ho minuscole perdite rosa... ma proprio minuscole... nel senso che, scusate la volgarità, se vado in perlustrazione con le dita e poi le pulisco su un fazzoletto bianco le noto, altrimenti no.

Oggi ho anche avuto un paio di fitte alle ovaie... ma non dolore o nausea...

boh... che sono quelle fitte? un inizio ciclo? non mi è mai venuto così... di solito mi viene dall'oggi al domani con un flusso normale... addirittura 3 giorni di perdite rosa...

con due test negativi a distanza di così tanto tempo dal giorno in cui sarebbero dovute venirmi, posso escludere uun'eventuale gravidanza o non ancora?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I tests se correttamente eseguiti sono attendibili in caso di ritardo, così come riferito. E' probabile che i sintomi siano premestruali, attenda con calma il ciclo e in caso di ulteriore ritardo esegua un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Marcello per la risposta,
ho comprato due test precoci e li ho eseguiti non di prima mattina (sul test era indicato che possono essere fatti in ogni momento della giornata) ma ho comunque lasciato passare, nel primo caso, 4 ore e, nel secondo, 7 ore da quando ho fatto la pipì senza bere affinchè gli ormoni non fossero diluiti... ho seguito perfettamente le istruzioni e ho aspettato 3-4 minuti... il risultato è rimasto di una lineetta anche un'ora dopo...

posso ritenerli ben eseguiti? Avendo un'accuratezza del 99%, è probabilisticamente impossibile aver centrato l'1% di possibilità di errore?
Inoltre la lineetta rosa di conferma di test avvenuto correttamente è comparsa già dopo 10 secondi dall'inizio del test ed è rimasta fino a molto dopo...

Da stamattina ho poi notato irritazione e prurito sulle piccole labbra e nell'inizio del condotto vaginale... ma temo che la colpa sia mia perchè presa dall'angoscia continuo a lavarmi le mani e controllare dentro se c'è qualche traccia di sangue, e questo penso abbia alterato la normale lubrificazione e provocato questa reazione...
userò la pomata Saugella Rosa o Vagisil Crema sperando che passi.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non debba preoccuparsi, attenda con calma il ciclo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ad oggi, quindi dopo ben 8 giorni dall'inizio dello spotting... ancora non si è arrestato. Continuo ad avere piccole perdite rosse, marroncine o muco striato di rosso vivo...

Faccio due premesse che forse prima non avevo fatto:
1) soffro di DCA da quasi 10 anni pur avendo sempre avuto un ciclo abbastanza regolare e mai amenorrea;
2) le prime due settimane di Gennaio sono state davvero molto stressanti.

Glielo dico perchè ho letto su molti siti che stress e bulimia sono tra le maggiori cause di spotting...

Un'altra alternativa è lo spotting da impianto, idea che mi terrorizza. Alla luce di questo spotting, tenendo conto dei due test di gravidanza fatti in precenza e risultati negativi, ritiene che sia opportuno fare un ulteriore test o le analisi del sangue o resta esclusa la possibilità di eventuale gravidanza?

Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress può essere sicuramente causa dei suoi disturbi. Può essere utile eseguire le betaHCG che potranno toglierle ogni dubbio, oltre ad un'ecografia transvaginale di controllo
Saluti