Clamidia e pap test thin prep

Buongiorno,
due mesi fa ho fatto una visita ginecologica perchè sospettavo di avere la candida. Durante la visita la dottoressa ha riscontrato una grande quantità di perdite e mi ha prescritto una cura per la candida. Contestualmente a ciò ha prelavato un campione per eseguire il pap test thin prep, dicendomi che eventuale candida o clamidia sarebbero state diagnosticate dallo stesso pap test. Quando sono andata a ritirare i risultati non c'era alcun riferimento ad alcuna infezione e il pap test era negativo. Mi chiedo quindi se ciò che mi è stato detto dalla mia ginecologa è vero e cioè che dal thin prep è possibile la diagnosi anche di candida e clamidia o se è necessario fare dei tamponi specifici per indagare queste due affezioni. Sono un po' preoccupata per i danni che potrebbe provocare una clamidia non diagnosticata precocemente. Grazie

Sofia
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il thin prep è sicuramente possibile diagnosticare la candida
Per la Chlamydia è più specifico il tampone vaginale con prelievo endocervicale con eventuale antibiogramma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"