Possibile gravidanza extrauterina

buonasera, sono una donna di 33 anni, qualche settimana fa ho fatto una cura con l'antibiotico zitromax per una faringite, io prendo la pillola anticoncezionale milvane, il medico mi ha detto che questo tipo di antibiotico non interferisce con la pillola, per cui sono andata sul sicuro; da un pò di giorni però ho dolorini che vanno e vengono un pò in tutto l'addome, ho chiesto al mio medico di farmi fare il test della beta hcg per vedere se ero incinta, ma mi ha detto di no, perchè era impossibile. Io dico la verità non sono tranquilla, anche perchè so che il fatto di assumere la pillola aumenta il rischio di una gravidanza extrauterina, ed è proprio questo il mio dubbio: non potendomi affidare all'andamento del ciclo, visto che prendendo la pillola mi viene comunque, come faccio a sapere se in realtà ho una gravidanza in atto? Ho letto che quella extrauterina può mettere a rischio la vita, e ho paura, mi chiedevo se i sintomi da me elencati possono essere compatibili con l'ipostesi di una gravidanza extrauterina, o se i dolorini dovrebbero in realtà essere costanti e riguardare sopratutto il ventre. La ringrazio per l'attenzione, auguro una buona serata e un buon weekend
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo sull'affermazione che l'assunzione della pillola porti all'aumento della incidenza di gravidanza extra.
Se si sospetta una gravidanza durante l'assunzione della pillola,si puó eseguire un test di gravidanza,non influenzato dalla stessa pillola
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI