Crescita rallentata del feto

Buongiorno,
sono alla 24+5 settimana di gravidanza e dalla morfologica eseguo controlli periodici per controllare la crescita (sempre risultata ai minimi dei parametri) della mia bambina.
Dalle varie eco è sempre emerso che sicuramente non si tratta di una bimbona ma oggi mi hanno messo veramente paura.
Le inserisco i miei dati ad oggi

bpd 53.2mm
dfo 77 mm
cc209.5 mm
tcd25.4 mm
ca 174.5 mm
lf 39.1mm
peso fetale 510 g.
attività cardiaca presente, podalica, liquindi amniotico normale rappresentato. indice di liquido amniotico 10.3 cm. placenta normalmente inserita sulla parete anteriore dell'utero.

A fine consulto è emerso che la bambina è molto al disotto della norma e che va monitorata ogni settimana, il liquido non è molto ma i flussi sono buoni e lei apparentemente è in stato di benessere in quanto si muove notevolmente.
Consideri che ho anche eseguito l'amniocentesi ed era tutto ok.

Secondo lei mi devo preoccupare? C'è qualcosa che posso fare per ridurre questo problema? Non può essere che semplicemente la mia bambina geneticamente non sia tanto grande?

La ringranzio in anticipo.
Saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono inferiori alla norma, quindi è opportuno controllare periodicamente la crescita come consigliato e valutare le condizioni flussimetriche sia materne che fetali
Il fattore genetico è altresì importante se i genitori non sono dei "giganti"
Riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
martedì ho avuto un altro consulto con la mia ginecologa, la bambina è anche un po cresciuta in 4 giorni, comunque visto che mi sembrava strano che con tutti i parametri giusti ci fosse questo ritardo di crescita, mi sono recata in un laboratorio privato e ho fatto le analisi per la tiroide.
Le segno sotto i seguenti risultati:
f.t. 4 :1.07
f.t. 3 : 2.75
TSH : 0.03

Guardando su internet ho notato che con questi valori si parla di ipertiroidismo moderato che in gravidanza puo dare per l'appunto problemi di crescita fetale.
Mi conferma questa cosa?
E se cosi fosse posso curarla arrivata oramai alla 26 settimana?

La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutte le condizioni di alterazione tiroidea possono comportare problemi durante la gravidanza, quindi è opportuno un consulto con l'endocrinologo per valutare se deve fare una terapia. Certamente, può curarla, eventualmente, anche in quest'epoca di gravidanza
Saluti