Bi-test trisomia 21

Salve dottore avevo bisogno di una informazione mia moglie ha effettuato il bi-test alla 12 settimana+1 giorno
il risultato e' stato questo

CRL 60.0mm
Translucenza nucale (nt) 2.0 mm
Trisomia 21
rischio di base 1:277
rischio calcolato 1:24

considerando che mia moglie ha 35 anni e ad agosto c'e' stata la prima gravidanza con un aborto naturale dopo circa 4 settimane di gestazione devo preccuparmi o posso stare tranquillo perche' la NT e nella norma ?
Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dati riportati il valore risulta nettamente inferiore al limite 1:300, quindi esiste una condizione di maggior rischio che potrebbe indicare l'esecuzione dell'amniocentesi. La decisione di eseguire l'amniocentesi è tuttavia esclusiva della coppia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. L'amniocentesi e' stata prenotata per il 20 febbraio ma nel frattempo il nostro ginecologo ci ha consigliato di fare l'analsi del sangue di mia moglie per controllare il valore delle fetoproteina (non so se l'ho scritto bene) perch'e cosi gia' possiamo iniziare a vedere qualcosa.....ed eventualmete poi decidere di fare o meno l'amniocentesi. Il prelievo e' previsto per il 4 febbraio.......speriamo bene xe' stiamo vivendo dei brutti momenti.