Spermiogramma - problemi per possibile gravidanza

Buongiorno,
io e il mio fidanzato stiamo cercando di avere un figlio.
Per avere meno ansie possibili, abbiamo deciso di fare alcuni controlli.
L'analisi dello sperma, però riporta alcuni valori inferiori alla norma:
- motilità progressiva 14%
- morfologia 4%
Relativamente alla motilità la mia preoccupazione è anche questa: nel momento della eiaculazione lo sperma non esce di getto ma fuoriesce "a lacrima".
Ci hanno detto che il problema della motilità è compensato dal numero notevole di spermatozoi 145 milioni, ma per sicurezza volevo anche un suo parere.
L'eco e gli esami del sangue ci hanno detto che vanno bene.
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per una valutazione complessiva serve una visita ed una valutazione degli esami. tuttavia l'astenospermia potrebbe dipendere da problematiche infiammatorie/infettive che andrebbero valutate prima con la visita e poi eventualmente con esami culturali.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it