Esiti raschiamento

Buongiorno,
ho 30 anni ed ero alla mia prima gravidanza... Volevo chiedere per cortesia se sapete darmi informazioni precise sull'esame istologico dopo raschiamento che mio marito ha ritirato presso l'ospedale in quanto i medici hanno semplicemente detto: era talmente piccolo che non sappiamo cosa sia successo...
Vi riporto qui sotto esiti referto:
MATERIALE INVIATO: Cav. Uterina
QUESITO DIAGNOSTICO: Aborto interno alla 6-7 settimana
MACROSCOPICA: Frustoli e frammenti rossastri del volume complessivo di cc.50
2 inclusioni - Materiale residuo
Fissazione in formalina neutra
AH/mt
DIAGNOSI: Lembi di sacco amniotico, villi corali ipovascolarizzati in parte necrotici e in parte con edema stromale, decidua gravidica emorragica.
Aborto.
SNOMED: 914607 T-83400 D8-04000
914607 T-F1220
Per me tutto quello che c'è scritto è arabo... Ma mi chiedo come mai quando mi hanno fatto gli esami pre-operatori sulle carte c'era scritto aborto interno alla 10settimana, ora è diventata 6-7?!
Poi cosa significa decidua gravidica emorragica? Intendono emorragia? Perchè io non l'ho avuta, infatti il raschiamento me l'hanno programmato proprio per quello, perchè non ho espulso nulla da sola con perdite di sangue.
Quando posso cominciare a cercare una nuova gravidanza? Dopo un ciclo come mi han detto in ospedale o meglio dopo 3 come ho sentito dire? Il raschiamento l'ho fatto il 31/12 il ciclo non mi è ancora arrivato ma 4 giorni fa ho notato che avevo il muco.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di un aborto avvenuto avvenuto alla sesta-settima settimana ,ma trattenuto sino alla 10 settimana.
La decidua si riferisce alla mucosa gravidica intrisa di sangue durante il raschiamento.
Nell'esame istologico è riportato tutto quello che normalmente avviene in un ABORTO INTERNO.
si consiglia dopo una revisione chirurgica (raschiamento) una buona ricrescita endometriale (2-3 mesi) per un'altra gravidanza-
saluti e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi,
grazie mille per la risposta. Quindi dall'esame non vi è nulla di preoccupante o qualche patologia per cercare una nuova gravidanza? Ancora non mi è arrivato il primo ciclo, ma sono sempre stata irregolare...
Crepi il lupo!!!
Buona giornata!