Crescita fetale e cc piccola

Buongiorno!ho 36 anni e qualche giorno fà alla 30 settimana+4 giorni (gravidanza dopo icsi per problema maschile-azoospermia ostruttiva) ho fatto un'ecografia per controllare la crescita del mio bambino. Premetto che ho diabete gestazionale che sto tenendo sotto controllo con dieta da circa 1800kcal e con humalog (3 unità prima di pranzo e 4 prima di cena). Le mie glicemie postprandiali sono assolutam sotto controllo (generalm tra 100 e120)e anche quelle a digiuno vanno bene. Sto assumendo anche eutirox50 1 compressa al giorno per tsh leggerm alto (alle analisi di questo mese era 2,150 quindi a posto). Le misure sono le seguenti: BDP 78,0 mm CC 278,3 mm CA 263,1 mm CC/CA 1,058 Lunghezza femore 62,5 mm Valutazione peso fetale (Hadlock) 1703 gr A ombelicale PI 0,79 RI 0,56 positivo La mia ginecologa dice che và tutto bene ma mi sembra che la circonferenza cranica sia troppo piccola e il femore molto lungo (ma forse questo significa solo che sarà alto).Lei cosa ne pensa? Mi scusi per l'ansia ma oltre alla difficoltà nel concepimento ho avuto un aborto a dic 2011 all'8a sett! Grazie per la sua risposta!

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la valutazione della crescita fetale viene effettuata dal medico ecografista, che al momento dell'esame confronta le misure con tutte le ecografie precedenti, mettendo in fila tutti i valori lungo la curva di crescita di riferimento per la popolazione esaminata.
Tale giudizio viene espresso in calce al referto nelle conclusioni, il medico dirà se la crescita è stata adeguata o meno.
Non ha alcun valore prendere la singola ecografia, confrontare i dati con le tabelle (che potrebbero non essere quelle della popolazione di riferimento) ed estrapolare un giudizio in autodiagnosi. Questo è un tipico esempio di uso scorretto delle informazioni di internet, che può portare solo ad ansia ingiustificata.

La invito pertanto a rivolgersi al suo medico per le delucidazioni del caso, e a richiedere eventualmente un controllo ecografico presso un ecografista esperto se ci sono dubbi relativi alla crescita.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie mille per la chiarezza della sua risposta!in effetti la mia ginecologa mi ha detto che và tutto bene... sono io che sono un po' ansiosa (e come dice lei a volte internet non aiuta, anzi...agita!)!cmq tra tre settimane farò un altro controllo (eco di accrescimento) e vedremo come và!Buon lavoro e ancora grazie!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, e buona cova :)))
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Buongiorno, le aggiorno al situazione: ieri (33 sett+5gg) ho fatto l'ecografia di accrescimento.
Sul referto il medico scrive: Feto unico situazione long PP cefalica, BCF e MAF regolari, parametri biometrici corrispondenti all'EA. Placenta regolare AFI nella norma, velocimetria doppler omb nella norma. Quindi tutto bene.
Arrivati a casa io e mio marito abbiamo guardato il report della biometria fetale sulle foto e i valori sono stati i seguenti:
BPD 8,50cm 34w2d dev 62,4%
OFD 9,88cm
HC 29,66cm 32w6d dev 4,6%
HC* 28,91cm 31w+6d dev <2,3%
AC 29,08cm 33w1d dev 33,9%
FL 6,79cm 34w6d dev 71,3%
CI (BDP/OFD) 86% (70-86%)
FL/BPD 80% (71-87%)
FL/AC 23% (20-24%)
HC/AC (Campbell) 1,02 (0,96-1,11)
FL/HC (Headlock) 23% (20-22%)

Peso stimato 2252gr 33w2d Williams 44,3%

Ci siamo molto spaventati leggendo la misura dell'hc, ci sembra davvero piccola. Potrebbe essere un segno di microcefalia?e cos'è la misurazione indicata con HC*?
La mia ginecologa dice di non preoccuparci e mi vuole vedere tra 2 settimane... ma noi è da ieri che non dormiamo!Vorrei un parere!grazie!

ps.ho il diabete gestazionale, lo controllo con la dieta e 3unità di humalog prima di pranzo e 4 unità prima di cena. Prendo anche eutirox50 la matt 1 compressa perché a inizio grav il tsh era un po' alto, ora è perfettamente nella norma.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come indicato nella replica #1 è l'ecografista che dà il giudizio sulla crescita, se il suo medico ritiene che sia tutto nella norma, stia tranquilla.