Seno in gravidanza

Gentilissimo dott. Catania
prima di tutto volevo farle i complimenti per il suo sito.
le ho scritto il 21 genn per seno dolorante e mia paura del carcinoma mastitico .
sono quindi andata sul suo sito ma non sono riuscita a vedere le foto che mi indicava nella risposta, così volevo chiederle alcune cose al riguardo:

cosa intende per segni evidenti, se è il gonfiore come si fa ad accorgersene in gravidanza o eventualmente in allattamento?

io a parte il gonfiore che è uguale da entrambe le parti e normale in gravidanza non ho nessun altro segno, tra l'altro dopo aver inviato la mail il dolore è scomparso.sto pensando di mettermi tranquilla perchè forse è veramente la gravidanza che mi fa questi scherzi e anche un pò d'ansia difficile da controllare.

avendo il BRCA 1 come mia cugina è possibile che io sviluppi lo stesso tipo di carcinoma?

nel sito, se non ho capito male, c'è scritto che la gravidanza per la tempesta ormonale che scatena è un periodo a rischio. io invece ho sempre pensato che fosse prottetivo, tant'è che durante gravidanza e allattamento mi sospendono lo screening di risonanza e mammografia.
in più, so che non va bene, ma durante questo periodo sto mangiando tantissimi dolci è vero che lo zucchero è un veleno perchè può provocare il cancro?

un ultimo quesito : so che in alcuni centri, nei casi come il mio propongono la mastectomia sottocutanea, ci sto facendo un pensierino su . lei cosa ne pensa?

Grazie e scusi se sono stata prolissa.

Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Portiamo a termine con serenità questa gravidanza e poi parleremo di " mastectomia profilattica" (^__^).
Non confondiamo il "sacro con il profano" (^___^)

2) Mangi i dolci tranquillamente (attenzione al peso !!!!), ma stavolta legga bene i link allegati, che tra l'altro non richiedono grandi sacrifici perchè lasciano libertà nella dieta, ma invitano ad AGGIUNGERE alcuni alimenti per ridure DRASTICAMENTE I FATTORI DI RISCHIO.
Glieli riallego

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

3) >>nel sito, se non ho capito male, c'è scritto che la gravidanza per la tempesta ormonale che scatena è un periodo a rischio. io invece ho sempre pensato che fosse prottetivo, tant'è che durante gravidanza e allattamento mi sospendono lo screening di risonanza e mammografia. >>

Questo è un pregiudizio, diffuso tra gli stessi medici, e a tal proposito Le chiedo un grosso favore.

Potrebbe questo ultimo quesito riproporlo (senza scrivere che l'ho chiesto io) sul forum del mio blog tra i commenti ??
ed io Le risponderò in poco tempo con maggiori dettagli

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Questo allegato è il link del blog dove inserire la sua domanda.

Intanto le rispondo che invece in gravidanza e nell'arco di un triennio circa successivo alla gravidanza la sorveglianza deve essere aumentata, ovviamente non con risonanza e mammografia a meno di un fondato sospetto.

Le chiedo di scriverlo nel blog perchè molto più letto anche da altre utenti (centinaia di migliaia di visite) e da tante altre donne che in gravidanza pagano a caro prezzo a causa della disinformazione questo pregiudizio molto diffuso.

Tanti saluti