Ciclo post raschiamento

Buongiorno,
ho 30 anni e ho fatto un raschiamento il 31/12 per aborto alla 7 settimana. Ho avuto poi perdite normali per pochi giorni. L'11 febbraio mi è arrivato il ciclo durato una settimana; il 22 febbraio sono andata a fare il controllo post raschiamento e già che c'ero la ginecologa mi ha fatto anche il pap test. Dopo il pap testo ho avuto perdite come se avessi il ciclo e la ginecologa mi ha detto che era normale visto che avevo fatto il raschiamento; le perdite sono aumentate da domenica (2 giorni dopo il pap test) dopo aver avuto dolori alle ovaie, proprio come se mi stesse arrivando il ciclo. La ginecologa durante la visita mi ha detto che anche se mi era arrivato il ciclo non avevo ovulato; mi chiedo se quindi è possibile che le perdite/ciclo che ho ora è già un nuovo ciclo o sono dovute al pap test.
Vi ringrazio anticipatamente, buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

generalmente le perdite da pap test si limitano nel tempo, durano al massimo un giorno, e non sono mai così abbondanti da sembrare un ciclo che dura più giorni. La cosa più probabile è che sia stato un ciclo anovulatorio, causato dallo stress e dal dolore per la perdita. Si prenda il suo tempo per rimettersi, nel corpo e nell'anima, vedrà che presto la situazione ormonale ritornerà alla normalità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa Pontello!
La ringrazio per le Sue dolci parole e per la Sua celerità! Scusi l'ignoranza, ma cos'è il ciclo anovulatorio? Quindi è possibile che quello che ho ora è il ciclo vero? Ho prorpio i dolori al basso ventre come se avessi il ciclo e le perdite sono anche grumose, come se espellessi piccoli capillari rotti...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il ciclo anovulatorio è una mestruazione che non è preceduta dall'ovulazione. Di solito arriva molto in anticipo o molto in ritardo, e può essere più abbondante del solito.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille nuovamente!
Quindi per calcolare i prossimi giorni fertili devo calcolare dall'inizio di quest'ultimo ciclo? E non dall'11 febbraio?
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In teoria sì, ma bisogna vedere i tempi che impiegano gli ormoni per assestarsi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora di tutto! Speriamo torni presto la cicogna... Era la mia prima gravidanza ed è stato un duro colpo, sia per me, sia per mio marito...
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
E' stato un grande dolore questa perdita, ma non bisogna perdere la speranza e la capacità di guardare avanti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore! Purtroppo continuano a rimbombarmi in testa le parole della ginecologa "non c'è il battito, la gravidanza si è interrotta..." E per farmi forza penso a mio marito che in quel momento ha trovato la forza di dirmi: "Anche se purtroppo è andata male abbiamo scoperto che per fortuna possiamo avere dei bambini" e al giorno d'oggi è proprio una grossa fortuna!
Un abbraccio e buona serata!
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
un abbraccio a lei, mi tenga aggiornata, se vuole.
[#10]
dopo
Utente
GRAZIE! Certo, spero di darLe presto delle belle notizie!
Buona giornata!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Pontello,
scusi se la disturbo nuovamente, ma volevo ternerla aggiornata sulla mia situazione e con l'occasione chiederLe un consiglio...
Le riepilogo qui di seguito i miei cicli post raschiamento del 31 dicembre:
1° CICLO POST RASCHIAMENTO 11/02/2013 (DOPO 41 GIORNI) FINITO INTORNO A LUNEDI' 18/02/2013
2° CICLO POST RASCHIAMENTO 24/02/2013 ABBONDANTE CON GRUMI DI SANGUE, FINITO INTORNO AL 03-04/03/2013
3° CICLO POST RASCHIAMENTO 20/03/2013
06/04/2013 piccola perdita marrone tipo fine ciclo
08/04/2013 piccola perdita rosastra (meno di sabato)
4° CICLO POST RASCHIAMENTO 09/04/2013
Da quella data più nulla... Secondo lei posso già effettuare un test per vedere se è in corso una bella cicogna o mi stanno tornando i cicli lunghi come prima del raschiamento?
La ringrazio di cuore e Le auguro un buon pomeriggio.
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non è possibile sapere in quale situazione siamo, se non facendo un test.
Mi faccia sapere :)
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Pontello,
grazie mille per la Sua risposta, pensavo fosse presto fare il test, allora lo effettuerò e Le farò sapere!
Grazie ancora, buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Pontello,
ho fatto il test sabato mattina ed è risultato positivo!
La linea della gravidanza era chiara all'inizio ma poi si è scurita! E ho letto sulle indicazioni che se è chiara comunque la gravidanza c'è!
Sono felicissima!!! Speriamo vada tutto bene questa volta!!!
Buona giornata!
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!!!! :)))
[#16]
dopo
Utente
Si c'è solo un piccolo problema! La mia collega ha preso gli orecchioni... Speriamo in bene!
[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senta il suo medico, che io sappia non ci dovrebbero essere problemi particolari. Mi immagino che comunque la sua collega sarà stata messa a casa per la convalescenza.
[#18]
dopo
Utente
Sì è stata a casa alcuni giorni... Sentirò il medico...
Volevo chiederLe un consiglio, quando mi consiglia di fare la prima visita per la gravidanza? Il primo giorno dell'ultimo ciclo è stato il 9 aprile, vorrei effettuare la visita in modo che quando vada sia già passato il periodo della formazione del battito, non vorrei rivivere il periodo della gravidanza precedente dove una ginecologa mi aveva programamto il raschiamento perchè non c'era il battito e l'altra ginecologa diceva che era presto per vederlo... Così quando vado ci deve essere per forza e non sarò ancora nel dubbio!
Grazie infinitamente!!!
;-)
[#19]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo le 6 settimane di amenorrea solitamente si vede l'embrione ed il battito, se l'ovulazione è avvenuta a metà ciclo.
Altrimenti dopo le 8 per andare sul sicuro.
Mi faccia sapere!
[#20]
dopo
Utente
Allora prenoterò dopo la metà di giugno per sicurezza, così andrò alla visita più serenamente visti i "cicli ballerini"!
Certamente, la terrò aggiornata!
Buona giornata e a presto!
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa Pontello,
Purtroppo ieri mi sono sentita male e sono dovuta correre al pronto soccorso dove mi hanno fatto un'ecografia dove purtroppo alla settima settimana vi e solo la camera gestazionale e la sacca vitellina,ma dell'embrione purtroppo neanche l'ombra...ero cosi felice e invece sono già quasi alle prese con il secondo possibile raschiamento.in ospedale hanno detto che mi vogliono rivedere tra una settimana...posso stare tranquilla?ho tanta paura..l'altra volta c'era l'embrione ma non il battito ed ero sempre alla settima settimana,ora e possibile che alla stessa settimana non c'è nemmeno l'embrione? grazie di cuore
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace tanto per quello che è successo, e per il dolore che la perdita del suo piccino ha portato a lei e a suo marito.
Quando la gravidanza si interrompe così precocemente, spesso si tratta di una anomalia cromosomica. Senta l'ospedale se fosse possibile richiedere anche l'esame citogenetico sul raschiamento.
Le auguro cose migliori per il futuro.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa Pontello,non l'ho perso il bimbo,ho fatto l'ecografia e mi hanno detto che c'era solo la camera gestazionale e la sacca vitellina e che per l'embrione poteva essere presto e che volevano rivedermi dopo una settimana facendo nel frattempo il dosaggio delle beta hcg.così ho fatto e penso sia successo un miracolo perché a distanza di5 giorni dalla prima ecografia e comparso l'embrioncino e ci hanno fatto sentire il battito!e stata un'emozione indescrivibile!ora vogliono rivedermi tra una settimana!speriamo vada bene!mi hanno detto che e piccolo,misura 0,33. Grazie per la sua continua attenzione e disponibilità.
[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sono contenta che si sia trattato di un falso allarme!
Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Pontello, purtroppo ieri ho dovuto affrontare il secondo raschiamento dopo neanche sei mesi dal primo... Il battito si è interrotto... Non capisco perché, ho già perso il primo, ora anche il secondo, io e mio marito siamo distrutti... Ora abbiamo paura a cercare la terza gravidanza anche perché dopo aver perso il primo tutti ci dicevano che la prima gravidanza per una donna è rischiosa e c'è un'alta probabilità che non venga portata a termine, ma ora per noi è già la seconda... Abbiamo chiesto se possiamo fare degli esami per capire il perché e per vedere è tutto ok,ma ci hanno detto che gli accertamenti li fanno solo dopo il terzo aborto spontaneo...Perché dovrei rischiare ad andare incontro ad un probabile terzo raschiamento?Due sono già stati un macigno sia fisicamente sia psicologicamente...Per ora mi hanno detto che mi hanno fatto l'isterostuzione e l'esame citogenetico e i risultati ci saranno tra un mese...
Lei cosa ne pensa?
Inoltre rispetto al primo raschiamento ora non ho praticamente perdite, è normale? L'altra volta perdevo molto sangue,stavolta è come se non avessi neanche fatto il raschiamento, ovviamente fisicamente. Dopo quanto mi arriverà il ciclo? Dopo quanto posso ricominciare ad aver rapporti e riprovare?
Grazie infinitamente!
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa Pontello, oggi ho ritirato gli esiti del secondo raschiamento e dicono:
Macroscopica: frustoli e frammenti rossastri del volume complessivo di cc.15 , 2 inclusioni, materiale residuo, fissazione in formalina neutra AH
Diagnosi: lembi di decidua e villi coriali con aspetti regressivi
Sinomed: 914607. T-83400. M-28000
Cariotipo: 47,XX,+16
Cariotipo anomalo per trisomie di un cromosoma 16 in tutte le metafasi iniziali.
Secondo lei dobbiamo fare accertamenti? Rischiamo di non poter avere figli?
Grazie ancora
[#27]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

mi dispiace molto per come è andata.
Le anomalie cromosomiche contano per la maggior parte degli aborti, ma non compromettono l'andamento delle gravidanze successive.
cercherei quindi di essere positiva e riproverei.