Le lesioni del cuoio capelluto, che infiammino i linfonodi

Buona sera ....
ho 36 anni, avendo contratto la varicella, avrei alcuni quesiti telegrafici:

martedi pomeriggio esordio improvviso con 37,8-38; lo stato di piressia è continuato sino ad oggi, sabato, con le seguenti medie: mercoledi 37,4, giovedi 37,3, venerdi 37,3 con una punta 38 e, nel pomeriggio, per molte ore, 36,8-36,5; giovedi notte, notte terribile, con i soliti (perchè durante la notte e di mattina si sono sempre manifestati, salvandomi solo il parsacetamolo o il diclofenac) dolori cervicali e occipitali; le manifestazioni cutanee sono iniziate verosimilmente nella notte di giovedi;oggi, sabato, 37-37,2.

1) è normale questo decorso così irregolare della temperatura e che oggi, al 4° giorno anzi 5°, dato che ormai è domenica, si tocchi anche 37,5 e ci siano dei giorni che non si scende sotto il 37? quando termina lo stato di piressia, per lasciare posto ad un'attesa tranquilla e rassegnata relativa alle sole bolle?

2) i dolori cervico/occipitali dureranno ancora?

3) il medico mi ha dato solo augmentin per coprirmi antibioticamente bollicine e polmoni e, se mai, anche sistema genito urinario; a proposito, urine arancioni da quando è iniziato tutto, quindi molto disidratate, sono normali? quando bevo un po' in più tornano pallide immediatamente; ho una dolenzia appena accennata alle tonsille, devo preoccuparmi?

4) perchè medicina di laboratorio? perchè volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi la fenomeno/virologia ddi questo virus, nel senso: la febbre si innalza in corrispondenza di nuove ondate? al momento delle bollicine, il virus per quanto tempo ancora provochera' dolori, qualora siano le lesioni del cuoio capelluto, che infiammino i linfonodi di quella regione- ma non so se è corretto-?

grazie a chi avrà il tempo di confrontarsi e, soprattutto, di informarmi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1) Sì , è normale

2) Possono persistere per qualche tempo ma , comunque , non sono strettamente legati alla malattia ma , più che altro , allo stato febbrile

3) Cerchi di bere molto , lasci stare il colore.

4) La febbre può avere andamento variabile nella varicella non c'è una situazione standard. Finchè persisterano bolle ripiene di liquido lei è infettante e i linfonodi possono permanere infiammati per un certo tempo non quantificabile

Un saluto

A. Baraldi