Utero disomogeneo dopo raschiamento

Ho subito un aborto spontaneo alla decima settimana di gravidanza nel mese di aprile, il ciclo mi è' tornato dopo 35 giorni dalla revisione della cavità uterina. Ho effettuato il controllo post raschiamento qualche giorno fa, dal quale è emerso, oltre all'avventura ovulazione, un endometrio secretivo disomogeneo. Premetto che nel corso della precedente visita (4 mesi fa) l'utero non presentava alcuna disomogeneità. Durante tutto questo ciclo inoltre ho avuto spotting per quasi tutta la seconda metà del ciclo.
L'intero disomogeneo può essere la conseguenza del raschiamento/aborto subito? E soprattutto e' reversibile? Vorrei tentare un'altra gravidanza. E lo spotting a che cosa può essere dovuto?
Grazie in anticipo per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La crescita endometriale può essere influenzata da vari fattori : traumatici( curette utilizzata per il raschiamento)ormonali (per questo motivo si consiglia come terapia la assunzione della pillola estro-progestinica).Solo in caso di endometrite potrebbero insorgere problemi sulla fertilità
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI