Risultati di 2 spermiogramma che ho fatto con intervallo semestrale

Salve,
volevo avere un parere sui risultati di 2 spermiogramma che ho fatto con intervallo semestrale.

Io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da circa un anno e mezzo senza risultati.....circa un mese fa' mia moglie ha scoperto di avere una cisti endometriosica in sede di ovarica dx, di circa 3,5 cm. di diametro, che deve monitorare mensilmente con ecografia transvaginale. La cosa migliore sarebbe riuscire a rimanere incinta per farla riassorbire ma nel frattempo abbiamo deciso (giustamente!) di fare dei controlli approfonditi anche su di me. Il 13 febbraio farò la mia prima visita andrologica, nel frattempo spero di avere qualche risposta dai gentilissimi dottori che collaborano con Medicitalia.it

Spermiogramma 7/6/2012 (Policlinico Umberto I di Roma)

Volume: 0.7
pH: 7.4
Viscosità: nei limiti
Aspetto: proprio
Fluidificazione: fisiologica
Numero Sperm./ml.: 40.000.000
Concentrazione/eiaculato: 28.000.000
Motilità progressiva: 45% rettilinea + 5% discinetica
Motilità totale: 50 %
Sperm. tipici: 20%
Sperm. atipici: 80% (teste amorfe, a punta, colli angolati, microcefalie)
Leucociti/ml.: 500.000
Emazie: /
Elementi linea spermatogenetica: rari
Zone di spermioagglutinazione: /
Cellule di sfaldamento: /
Corpi prostatici: numerosi

Spermiogramma 18/1/2013 (Ospedale S.Giovanni Evangelista di Tivoli [Rm])

Volume: 1.0
pH: 8.0
Colore: avorio
Viscosità: nella norma
Aspetto: proprio
Coagulo: assente
Fluidificazione: incompleta
Numero Sperm./ml.: 50.000.000
Concentrazione/eiaculato: 50.000.000
Motilità dopo 2 ore P.E.: 20% rallentata
Progressione: non rettilinea
Teratospermia: assente
Centri di agglutinazione: presenti
Leucociti: rari
Emazie: rare
Corpi Amilacei: assenti

Grazie ancora di cuore!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,entrambi gli spermiogrammi,eseguiti in laboratori diversi e,quindi,difficilmente paragonabili,evidenziano una ridotta motilità degli spermatozoi ma,dato più interessante,uno scarso volume che potrebbe essere messo in relazione sia ad un fenomeno flogistico,come evidenzia anche il rilievo di una viscosità aumentata,come ad una difficoltà nella raccolta.Ci aggiorni dopo la visita andrologica,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
volevo aggiungere che ho fatto anche un
RGC CAMP. APP. GENITOURIN.
con risultato: Assenza di Crescita

Potrebbe essere utile per scongiurare il possibile fenomeno flogistico di cui parla oppure no?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza l'esame obiettivo e la diagnosi andrologica,lo spermiogramma perde di significatività.L'andrologo di riferimento saprà darle delle indicazioni prognostiche ed ottimizzare il potenziale di fertilità.Ci aggiorni,se ritiene,una volta posta la diagnosi andrologica.Cordialità.