Spermiogramma e micoplasmi urogenitali

Buonasera. Sono un uomo di 33 anni e con la mia compagna stiamo cercando una gravidanza da 18 mesi. Una settimana fa ho effettuato lo spermiogramma nel quale i valori appaiono tutti adeguati rispetto ai vaolori di riferimento. Nell'esame però relativo alla voce " ricerca Micoplasmi Urogenitali" il risultato è POSITIVO. La mia compagna ha fatto lo stesso esame tramite tampone vaginale ed il risultato è NEGATIVO:

Vorrei sapere se possibile
1) può influire tale infezione sulle difficoltà nel concepire? o non è particolarmente rilevante?
2) come si può debellare tale infezione?

Grazie
Mario

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
Caro signore,
intanto legga qua. poi bisogna vedere come è statao tirato fuori quel dato sul micoplasma: presenza di sintomi e quindi tampone positivo? reperto occasionale? riverca nelle urine? leucociti nel campione di sperma?.
Ma prima di tutto legga il linkl.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
Non ho alcun sintomo rispetto a tale infezione da Micoplasmi Urogenitali, i leucociti sono assenti nello sperma ed il reperto è occasionale nel senso che l'ho eseguito per capire se a livello spermatico non vi fossero problemi particolari, ma non mi aspettavo la presenza di tali batteri.

Le chiedo come è possibile debellare tale infezione?

grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente, se una valutazione colturale è positiva, compare il relativo antibiogramma e da lì si capisce quale terapia antibiotica utilizzare.

Senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/