Toxoplasmosi

buonasera,sono alla 34 settimana di gravidanza.
da ieri sono molto preoccupata in quanto mi sono resa conto di aver mangiato verdure cotte(zucchine) ma mangiandole mi sono accorta che vi era ancora un po di terriccio..le ho anche lavate prima di cuocerle ma probabilmente non benissimo.
vorrei chiedere che rischi ci possono essere di aver preso la toxoplasmosi e quali rischi a quest'epoca gestazionale ci sono per la bimba.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questa fase della gravidanza il rischio di problemi neonatali sono ridottissimi.
Ma dobbiamo dare per scontato l 'aver contratto l'infezione da TOXO (materna) e in seguito per via placentare il passaggio al feto.
Quindi consiglio un monitoraggio di ricerca anticorpi (IgM e IgG) specifici per TOXOPLASMOSI ed eventuale comunicazione al NEONATOLOGO al momento della nascita.
Stia tranquilla e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,quindi posso aspettare di rifare gli ultimi esami tra due settimane o secondo lei conviene che io li ripeta subito?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vanno bene le due settimane
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto..se possibile vorrei chiederle un altro parere...da inizio gravidanza sto assumendo cardirene 75 mg una bustina al giorno per mutazione fattore v di leiden in eterozigosi.Il mio ginecologo mi ha detto dalla 34 settimana,quindi da oggi,di interromperlo...io tuttavia sono un pò preoccupata perchè mi ha detto di interromperlo malgrado dalle ultime analisi del sangue risulti il valore del fibrinogeno aumentato(circa 596) in quanto mi ha detto che è assolutamente normale verso la fine della gravidanza.Volevo chiederle il fatto di interrompere la terapia con il cardirene non diventa pericoloso?non c'è il rischio di trombosi placentare?grazie mille per la disponibilità?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aumento del fibrinogeno in gravidanza è fisiologico .
SALUTI