Gravidanza o menopausa

buongiorno, ho 47 anni nell'ultimo anno mi è cambiato un po' il ciclo nel senso che le mestruazioni si prolungano un po' , però sostanzialmente è abbastanza regolare intorno ai 27/30 giorni . L'ultima mestruazione è iniziata il 14 dicembre e intorno al 6 o 7° giorno ho avuto un rapporto non protetto, successivamente ho avuto qualche rapporto ma con il coito interrotto, ora ho un ritardo di 10 giorni , non so cosa pensare , se ad una gravidanza o alla menopausa . Di quest'ultima non mi sembra di avere avuto sintomi evidenti a parte l'irritabilità e la depressione nei giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni e il piccolo cambiamento nel ciclo che ho detto prima. Ho due figli di 11 e 8 anni e mi sento già vecchia spero che sia la menopausa...
[#1]
Attivo dal 2012 al 2015
Psicoterapeuta

Non sono una ginecologa e non voglio allarmarla, ma la mamma cinquantunenne di un mio paziente adolescente è in attesa... Faccia almeno un test di gravidanza o le beta!
E non si senta vecchia, la prego! Un affettuoso saluto,
Dr.ssa M. Scarpato