In ultimo ho provato la melatonina

Buonasera. Sono una donna di 48 anni in menopausa fisiologica da 2. Soffro di insonnia da circa 20 anni e negli ultimi 10 sono stata curata con sereupin 20 mg e lantanon in un primo tempo, sostituito da laroxyl 10 gocce alla sera.(in quanto con il lantanon le feci diventavano molli e molto frequenti) Questa cura è stata più volte interrotta per un max di 5/6 mesi durante i quali avevo una progressiva ricomparsa dell'insonnia. In ultimo ho provato la melatonina. L'effetto è stato da subito positivo. Non prendevo altri farmaci in quel periodo e per un mese ho dormito benissimo e l'umore era sereno. Purtroppo dopo un mese ho avuto crampi addominali e diarrea, via via che passavano i giorni aumentava l'insonnia fino ad avere quasi degli stati mentali confusionali durante il giorno con una leggera eccitazione della mente.Il neurologo che mi seguiva in quel periodo era stranito e dispiaciuto perché secondo lui riuscire a dormire con la sola melatonina era stato un buon risultato. Ho provato ad indagare sul web per controllare se ci sono state altre persone con queste reazioni come le mie,ma ho trovato materiale incompleto. Spero che qualcuno dei medici possa suggerirmi un'ipotesi. Tengo a precisare che ho cambiato più melatonine e riprovate a distanza di un anno sempre con gli stessi risultati. Grazie a chi mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile tente,
Gli effetti che lei riferisce sono rari. Tuttavia, la variabilità della sensibilità individuale ai farmaci é pressoché infinita, quindi non si può escludere che lei sia particolarmente sensibile agli effetti della melatonina o di qualche eccipiente contenuto nelle diverse formulazioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita risposta. Non rimane che prenderne atto. Riguardo alla sensibilità le confermo che ho avuto 2 volte shock anafilattico per reazione avverse a due tipi differenti di farmaci. Grazie ancora