Comincio col dire che dalla fine del mese aprile alla fine del mese di luglio ho seguito una

Buon giorno, mi sono appena iscritto a medici italia e spero che questa sia la sezione giusta per la mia domanda...

Comincio col dire che dalla fine del mese aprile alla fine del mese di luglio ho seguito una terapia di antibiotici e antinfiammatori perchè affetto da una forma lieve di spondilosi cervicale e che da settembre ad oggi sto assumendo deursil 300 mattina e sera per fluidificare la bile troppo densa che mi causa fastidi allo stomaco...

Il motivo per cui sto scrivendo oggi è legato a disturbi del sonno. Mi capita saltuariamente di non riuscire a dormire, avverto la sonnolenza ma resto comunque sveglio fino al mattino... Non so come spiegarlo bene, ma nel momento in cui mi rendo conto che sto per addormentarmi avverto un leggero mal di testa simile a un senso di vertigine che mi fa tornare vigile e va avanti così fino al mattino. Da cosa può essere dipeso?

Ovviamente non mi succede tutte le notti altrimenti impazzirei, ma se dovessi stimare una media accade più o meno 1-2 volte alla settimana.

C'è da preoccuparsi ? Posso fare qualcosa per prevenire oppure per attenuare nel momento in cui avviene questa cosa ?

Ringrazio anticipatamente e attendo risposta!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
comprende bene che senza una dettagliata raccolta della sua anamnesi ed una visita clinica è molto difficile darle un parere circa una questione che potrebbe avere molte risposte. Ritengo che la cosa più adeguata da fare sia una visita neurologica ed eventuali esami strumentali che il collega dovesse ritenere indicarle.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile professor Otello Poli la ringrazio per la sua risposta celere.

Ho già effettuato una visita neurologica e una tac, che a quanto pare sono risultate negative...

Col tempo questo disturbo è andato via da solo, ma per qualche ragione ogni tanto si ripresenta.

Può essere una semplice colpo di freddo collegato ancora al problema della spondilosi cervicale ?

Come da lei suggerito prenoterò una nuova visita neurologica, ma nel frattempo c'è qualcosa che posso assumere per riuscire finalmente a dormire?

Fino a quando perdo una notte di sonno non è problema molto grave, ma quando si accumulano 2 o 3 notti di non riposo ho una sensazione di malessere e di stanchezza che perdura tutta la giornata e non mi permette di fare nulla.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
se è già stato visitato da un neurologo ed ha effettuato un TC cranio, se il disturbo è risoluzione spontanea...
...per quel che concerne la prescrizione farmacologica, non avendola io potuta visitare, mi sembrerebbe un atto deontologicamente scorretto.
Chieda al suo neurologo.
[#4]
dopo
Utente
Gentile professor Otello Poli, le chiedo scusa se la disturbo ancora per questo stesso problema ma avrei ancora una domanda da farle...

Visto che le mie condizioni sono leggermente peggiorate ho fissato una nuova visita neurologica, ma purtroppo i tempi di attesa sono lunghi e questa avverrà tra circa una decina di giorni...

Nel frattempo il neurologo mi ha consigliato telefonicamente di prendere celebrex 200 mg 1 volta al giorno fino al giorno della visita...

Il dolore al collo, alle spalle e al braccio sinistro si è attenuato, ma adesso mi capita di avere improvvisi capogiri e l'insonnia è peggiorata...

E' possibile siano effetti collaterali del celebrex ? Ho anche letto che non bisogna assumerlo per troppi giorni, io per il momento sono al quinto giorno e dovrò prenderlo per altri 11 giorni prima della visita...

Se provassi a non prenderlo più per un paio di giorni per vedere se passano i capogiri comprometterei la terapia ?

La ringrazio anticipatamente e mi scuso ancora per il disturbo.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Vedrà nel foglio illustrativo come tra gli effetti indesiderati comuni sono annoverati capogiri ed insonnia.
Consulti il collega che ha prescritto il farmaco.
Buona serata.