Difficoltà ad addormentarsi, sonno molto sensibile

Salve a tutti, da un po' di tempo trovo difficoltà ad addormentarmi perché ho un flusso di pensieri incessanti, continuando all'infinito a ricollegare varie immagini, ricordi, riflessioni...poi non appena mi addormento è come se me li trascinassi dietro, perché nel corso di tutte le notti sogno moltissimo tanto che a volte faccio fatica anche a distinguere la realtà dalla fantasia. Inoltre ho un sonno molto sensibile, basta pochissimo per svegliarmi, mi sveglio 3-4 volte nella notte. Volevo sapere quale poteva essere la causa di tutto ciò, se devo considerarlo come un problema.

Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del Suo problema potrebbero essere varie, soprattutto di tipo psicologico.
In ogni caso, il giorno ne risente di questa situazione o conduce una vita normale?
Infatti se non dovesse risentirne non ci sarebbero problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Risento di un po' di stanchezza, ma riesco comunque a svolgere tutte le attività durante la giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è transitorio e non incide sulle normali attività da svolgere stia tranquillo.
Se invece dovesse persistere ne parli prima col medico curante. Comunque mi pare di capire che la causa sia di tipo psicologico.
Rimossa la causa (andrebbe bene anche un supporto presso uno psicologo) si dovrebbe risolvere il problema.

Cordialmente