Epilettica non dorme piu senza aver fatto modifiche di terapia

Sono epilettica e subito dopo che ho iniziato la terapia 4 anni fa ho iniziato a dormire bene. Durante questi anni ho cambiato spesso le terapie però il sonno è rimasto sempre buono. Non ho più cambiato la terapia da più di un anno a parte che da ottobre ho eliminato un frisium al mattino, lasciando quello della sera, quindi adesso prendo 200mg zonegran e 200mg tegretol al mattino e 200mg zonegran, 200mg tegretol e 1 frisium alla sera. Da qualche mese invece non dormo più bene, tante volte faccio le notti in bianco, e il mio sonno normale è diventato svegliarmi anche 5-6 volte e a volte con fatica per riaddormentarmi. Quindi non capisco come mai che non dormo più? Si sa che per un epilettico è importante dormire bene.
Visto che la mia neurologa mi ha detto che può creare problemi a livello delle crisi mi domando se per caso il problema può essere magari provvocato dalla cura che faccio da un po’ di mesi per le ciste ovariche: planum+etinilestradiolo 10mcg?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che la terapia è stata variata ad ottobre mentre Lei i disturbi del sonno li riferisce da qualche mese, conferma che per i primi mesi dopo la sospensione del frisium del mattino non ha avuto problemi di questo tipo?
Ha problemi di stress, ansia, preoccupazioni, alterazione dell'umore?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto
Il problema di non dormire piu bene ha inizziato da questo estate (quando dicevo che non dormo per colpa del caldo, piu che per qualche notte non dormita non mi sembrava il caso di lamentarmi o preocuparmi), pero e diventita cronica da 2 mesi circa... Stress, preocupazioni, un po depresa sono come che per colpa della mia malatia da 1 anno e mezzo sto chiusa in casa, e non esco senza essere acompagnata, ho perso il lavoro e lavora solo il mio fidanzato, tutte le cure che ho provato fin adesso non hanno funzionato (farmacoresistenza) e non mi hanno datto molte speranze neanche per l'operazione - e ho le crisi di assenza quasi in ogni giorno, arrivando a volte anche a 6-7 assenze (quindi capisce perche non esco piu da sola) + le afasie....Ma non credo che il problema del sonno sia per colpa di tutte queste cose che vi ho nominato, perche anche il lavoro che facevo era molto stressante (lavoravo in labaoratorio) e la preoccupazione delle crisi l'avevo lo stesso (anche se erano meno) pero dormivo bene (magari facevo incubi, pero dormivo)...
Per questo mi e venuto il dubbio che magari il problema non sia provocato dalla cura ormonale...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, i disturbi del sonno potrebbero essere di origine ansiosa e/o depressiva. Da quando effettua la terapia ormonale ha notato un aumento delle crisi epilettiche? E' seguita da un epilettologo (neurologo esperto in epilessia)?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, sono seguita da una epilettologa. Lei mi ha detto che la terapia ormonale puo aumentare le crisi pero con le prime cure seguite non ho notato nessun cambio (annelo contracettivo NuvaRing per un po di mesi,poi NuvaRing+etinilestradiolo 10mcg,poi NuvaRing+2 pastiglie etinilestradiolo 10mcg - ripetto senza aumento delle crisi)...Pero invece da circa 3 mesi da quando ho iniziato di prendere il Planum per un mese, e dopo Planum+etinilestradiolo 10 mcg ho notato un aumento delle crisi...
Pero purtroppo la cura alternativa non e meglio, anzi mi puo dare piu problemi al livello delle crisi, perche sarebe un intervento chirurgico e dopo menopausa indotta con punture per un periodo (di solito si fa per circa 6 mesi).

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<dopo Planum+etinilestradiolo 10 mcg ho notato un aumento delle crisi..>> proprio per questo Le avevo chiesto se la terapia ormonale avesse causato un aumento delle crisi.
A questo punto credo che la migliore soluzione sarebbe parlare del disturbo del sonno alla Sua neurologa e iniziare una collaborazione tra i due specialisti che La seguono, neurologo e ginecologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie per i suoi consigli