Paralisi notture, allucinazioni ipnagogiche e apnee notturne

Buongiorno,
ho un grosso problema con il sonno.
Da diversi anni (non so specificare da quanto), soffro dei seguenti disturbi sul sonno:
- Apnee notturne
- Paralisi notture
- Allucinazioni ipnagogiche e ipnopompiche.

Il problema è che non mi capita spesso e non saprei come fare per farmi fare le analisi .
Le apnee sono quelle che mi capitano più di rado o almeno credo. A volte me ne accorgo ed è seriamente devastante, ma un paio di volte, mi è capitato di dormire assieme al mio ragazzo e mi ha dovuto svegliare perchè avevo smesso di respirare. Quindi credo mi capiti anche in altre occasioni, solo che non mene accorgo.
Mi sveglio sempre che non sono MAI riposata e potrebbe essere dovuto a questo. Ho le tonsille molto grosse, potrebbero essere il problema?

Quello che mi preme di più è sapere se c''è qualcosa che posso fare per le paralisi e le allucinazioni notturne. Nel bel mezzo della notte apro gli occhi, non posso muovermi e parlare. Spesso le paralisi sono accompagnate da allucinazioni visive, tattili e uditive.
Mi capita abbastanza spesso anche di alzarmi di soprassalto, accendere la luce e per parecchi secondi di non riuscire a capire dove sono, finchè non realizzo che sono nella mia stanza.
Tutti questi problemi da cosa possono essere causati
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi del sonno che descrive andrebbero valutati presso un centro per lo studio dei disturbi del sonno dove verrà sottoposta ad esami diagnostici specifici ed in particolare all'esame polisonnografico che è in grado di stabilire soprattutto la presenza e l'entità delle apnee notturne, anche se la valutazione sarà globale. Se la diagnosi fosse confermata Le sarà anche prescritto un piano terapeutico adeguato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro