Senso di sbandamento continuo,insonnia,bruciore agli occhi,astenia generalizzata. aiutatemi vi prego

Buonasera,sono un ragazzo transessuale di 20 anni. Da agosto 2011,dopo un anno di psicoterapia che tutt'ora continuo, ho iniziato la terapia ormonale che consiste in una fiala i.m di Nebid ogni 12 settimane (sotto controllo di un'endocrinologa ovviamente). Scrivo qua poiché,dopo circa 20 giorni dalla fiala ho iniziato ad accusare senso di sbandamento continuo,come fossero giramenti di testa e vertigini (ho come la sensazione di stare su una giostra e,se ad esempio una persona è nel letto con me e si muove,questo anche se minimo movimento mi provoca fastidio). Inoltre accuso bruciore agli occhi,a volte mi dà fastidio la luce,la vista a volte è disturbata,non riesco a dormire,sono sempre stanco (sento sempre di avere le gambe molli). Ho effettuato una TAC encefalo che è risultata negativa,in più l'emocromo e gli esami tiroidei e ormonali sono nella norma. L'endocrinologa che mi segue nel percorso di cambio di genere mi ha detto che la terapia ormonale non dovrebbe essere la responsabile di questi sintomi,e mi ha prescritto (per l'insonnia) lo xanax e la melatonina retard. Inoltre mi ha prescritto gli esami delle urine più l'emoglobina glicata,la glicemia,Na+ , K+ e creatinina (perché le ho detto che da quando ho questi sintomi bevo tantissimo rispetto a prima e vado molte volte in bagno,quindi mi ha detto che con questi esami si può escludere qualche forma di diabete). Ho prenotato anche una consulenza neurologica,che farò la prossima settimana. La mia domanda è: se la tac è risultata negativa posso escludere qualche cosa di brutto come qualche tumore al cervello o tutto può essere??? e voi cosa mi consigliate di fare oltre la visita neurologica? Scusate ma sono molto preoccupato. Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. come farmaci,oltre quelli sopra citati,prendo il Motilex in compresse (prescrittomi dal medico). Da quando mi sono insorti questi sintomi non ho più sentito il bisogno di prenderlo,può esserci una correlazione?
Ah,dimenticavo,per circa 2 settimane i sintomi sono regrediti,poi dal 26/12/12 sono ricomparsi e persistono tutt'ora. La prima volta sono invece durati dal 24/11/12 al 12/12/12 circa.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
purtroppo i sintomi che lamenta fanno parte dei così detti effetti indesiderati (possibili con l'uso del farmaco da lei citato). Sono riportati chiaramente nel foglio illustrativo.
Alla domanda circa la TC cranio risponderei verosimilmente si. Una integrazione con RM cranio (con mezzo di contrasto a giudizio del medico radiologo che referterebbe l'esame), se ben eseguita, toglierebbe qualsiasi seppur improbabile e remoto dubbio che lei esprime.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Poli,

la ringrazio moltissimo per la risposta in così poco tempo.
Volevo chiederle alcune cose,se possibile:
- dato che ho citato due farmaci (Nebid ogni 12 sett e Motilex che però non ho più preso dall'inizio dei sintomi) e data la mia ignoranza in campo,a quale si riferisce dei due?
-e poi,alcune volte (da ieri) sento l'occhio sx tremare per qualche secondo: può essere dato dallo stress o può essere correlato a questa lista di sintomi che accuso?
Glielo chiedo poiché ieri ho avuto una consulenza psichiatrica e mi è stato detto che probabilmente questi sintomi sono dovuti all'ansia e alla tensione (e mi è stata impostata una terapia con EN in compresse (1mg) e melatonina retard (3 mg)

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi stavo riferendo al Nebid.
Per quel che concerne il Motilex lo sostituirei con il motilium ( o Domperidone generico). Quest'ultimo ha solamente una azione periferica sul tratto gastrointestinale aumentendo la velocità di tarnsito ovvero la peristalsi; quello che assume adesso ha anche un effetto sul SNC e può causare, sonnolenza, astenia, senso di sbandamento (soprattutto qualora non trovi una chiara indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Poli,
ma c'è qualcosa che si possa prendere per far andare via questi effetti o no? E poi,un'altra cosa,i farmaci ansiolitici (nel mio caso l' EN) possono accentuare questi sintomi o possono aiutarmi a stare meglio?
Mi scusi per le mille domande,ma ho paura che sia qualcosa di grave.