Astenia gambe fiacche solo con il caldo estivo

Preg.mi Dottori gradirei sapere se può essere un problema di tipo neurologico il sentirsi molto stanco ma molto stanco e con enorme fiacca nelle gambe da inficiare anche il tipo di camminata sentirsi dello squilibrio, fiato corto per poco sforzo fisico il tutto però solo nel periodo tra maggio e sttembre e soprattutto con il caldo estivo. Faccio presente che non sarebbe un problema di pressione perchè la stessa controllata risulta sempre uguale 70/120. Altri Vs. colleghi hanno escluso un problena cardiologico, quindi vorrei sapere se potrebbe essere un problema neurologico. Grazie saluto distintamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause potrebbero essere diverse, per es. una perdita eccessiva di sali minerali dovuta ad un'aumentata sudorazione nel periodo estivo, un disturbo d'ansia qualora sia un soggetto poco resistente al caldo, ecc.
Mi pare che siano state escluse patologie organiche.
Il Suo medico curante sarà certamente più preciso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. dott. Ferraloro a questo punto mi sento forse di dire che sia anche probabile che io soffra anche di uno stato di ansia o di depressione in quanto certamente non sono sereno e contento, mi arrabbio per poco a cosa mi dicono, certamente ho poca pazienza per tutta una serie di motivi tra i quali oltre alle difficoltà ad esempio nel lavoro trova certamente posto anche questo problema della stanchezza che rincorro da troppo tempo, (sono 2/3 anni veramente troppi) e che cerco di trovargli una motivazione, una soluzione che non trovo....Dato per un attimo quindi per scontata l'ansia e la depressione gradirei che mi spiegasse meglio quale relazione veramente potrebbe esserci tra l'ansia e la stanchezza e la fiacca nelle gambe che si verifica solo nel periodo estivo..... la depressione o l'ansia se fossero la causa della stenchezza e astenia sarebbero solo estive??? dato che in questo periodo non sento quella benedetta astenia e fiacca. Ecco perchè ho ancora il dubbio che via sia un problema da qualche parte di tipo organico forse cardilogico nonstante i controlli con visita, elettroc. da sforzo, ecocardio, olter. , non è forse il caldo eccessivo una controindicazione per chi ha problemi di cuore? non è forse il fresco della montagna che viene consigliato a chi ha problemi cardiologici? Di contro poi penso anche ad un problema neurologico se considero il fatto che a volte sempre nel periodo estivo quando ho la stanchezza mi sembra di non comandare le gambe oltre a sentirle fiacche , di non camminare correttamente, di inciampare per poco, di avere senso di squilibrio e confusione mentale mentre ad oggi tutte cose che non ho. A disposizione per ulteriori colloqui La ringrazio ancora molto e resto in attesa di riscontro