Astenia,quasi sincope con intorpidimento dita

Salve dottori,ho 26 anni soffro di morbo di crohn dal 2006 ed assumo azatioprina,mesalazina e rafton(cortisone leggero) comunque dal mese di novembre dopo una fistulectomia ho iniziato ad avvertire saltuariamente debolezze tali da andare in pronto soccorso,questo succede tutt''oggi nonostante tutte le visite ed esami di tutti i generi siano uscite nella perfetta norma,ho fatto una visita anche da un neurologo che mi ha prescritto una RM dell''encefalo giusto per escludere tutto visto che alla prova del martelletto e della cordinazione rispondo bene,ma durante l''acutizzazione dei sintomi(quasi allo svenimento) mi diminuisce la sensibilita alle dita e avverto bradicardia quindi magari pensavo(sperando di no) a qualcosa che riguarda la conduzione elettrica verso il cuore che causando bradicardia mi causa quei sintomi terribili oppure è da associare ad un qualcosa di psicologico?,aiutatemi a capire grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
il m. di Crohn non è uno nonnulla nè lo sono le cure cui è sottoposto ovvero corticosteroidi ed immunosoppressori. Credo che questo dato anamnestico possa rendere conto di saltuari malori ed astenia. Cosa avrà a che fare ciò con un esame di RM all'encefalo? Questa quale scopo aveva? Chi tranquillizzava: lei o il collega che la ha visitata?
La questione bradicardia mi sembra interessante: quanto sono i valori minimi di frequenza cardiaca cui scende? Si accompagna ad ipotensione arteriosa?
Mi indirizzerei sulla strada del controllo cardiologico: valutazione clinica ed eventuali esami che il collega ritenesse indicati (es: Holter cardiaco, Holter pressorio, ecc).
Per dar la colpa alla psiche c'è sempre tempo.
Cordialmente,

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,comunque la RM encefalica me lha prescritta per eliminare qualsiasi cosa,i miei bpm durante l'acutizzazione sono intorno i 55/60 altrimenti sono intorno i 70/75,io facevo fino ad 1 mese fa sport a livello agonistico,e comunque hanno escluso i medici problemi cardiaci anche perchè ho effettuato vari ecg anche in fase acuta dei sintomi e nn hanno riscontrato nulla e ho anche effettuato oltre tutti gli esami completi anche l'emo gas ed è risultato normale,ah dimenticavo,la pressione anche è normale dicono i medici...lei mi consiglia comunque un'holter cardiaco e pressorio? Grazie mille