Epilessia bimba 18 mesi

Buongiorno.gent.mi Dottori,
vi scrivo per mia figlia di 18 mesi, descrivo brevemente la sua storia.
Nata da parto cesareo a causa di mie fratture vertebrali pregresse... parto e gravidanza senza problemi, nata alla 38 settimana di gestazione.
All'età di 10 mesi dopo un riposo di un ora circa ha sofferto di una crisi convulsiva senza febbre della durata di 4 minuti, portata al meyer di urgenza dopo varie analisi tra cui eeg è stata diemssa con terapia micropam in caso di nuove convulsioni.
Quest'ultime non si sono più manifestate.
due settimane fa mia figlia è caduta da una seggiola mentre era con la nonna, battendo la fronte ma trovando la bambina sdraiata a pancia in su...
subito a manifestato sonnolenza e poco interesse nelle attività..abbiamo fatto venire il cuginetto coetaneo con il quale solitamente si dimentica dia vere sonno.
Dopo due ore dalla prima caduta la bimba è ricascata a seguito di pochi istanti di imbambolamento.... a quel punto ho deciso di portarla al pronto soccorso..
al'arrivo al dea la bimba dormiva ed è stato possibile svegliarla esclusivamente con stimolo doloroso, dopo una breve visita hanno ritenuto opportuno trasferirla all'ospedale pediatrico meyer.
in ambulanza ha manifestato due episodi nei quali (ai miei occhi "ignoranti") era come se si assentasse ammosciandosi completamente... io credevo fosse per la botta.... una volta arrivati però il medico mi ha spiegato che secondo lui avendone viste altre due durante la sua visita è che la bambina avesse avuo delle crisi epilettiche manifestate con perdita del tono muscolare sbarramento degli occhi con deviazione della vista per circa 30 secondi, ripresa di conoscenza a seguito di sbattiemnto delle palpebre 2/3 volte.
E' stata subito ricoverata e dalla tac hanno visto che c'è una dilatazione del ventricolo sx che provoca un assimentria dei due poli del cervello ...
dall'elettroencefalogramma di 24 ore hanno riscontrato un attività theta sharp waves ripetuta nella parte sinistra durante il sonno.
Giovedì le faranno la risonanza magnetica....nel frattempo ci hanno rimandato a casa in dimissione protetta perchè non avevano posto....
io vedo la mia bambina molto cambiata, è apatica è sempre molto stanca non mangia praticamente niente.... durante il sonno ha avuto degli episodi nei quali si stringeva i pugni al petto muovendosi da sx verso dx con evidente moviemnto degli occhi nonostante fossero chiusi seguiti da pianto.
Sn molto preoccupata per la mia bambina.... sapete darmi qualche spiegazione in più su queste atività theta sharp waves, sull'epilessia in genere visto che nessuno di noi in famiglia ne ha mai sofferto...
Vi ringrazio di cuore in anticipo...cordiali saluti
Linda
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
mi sembra che l'iter di esami strumentali già intrapreso dalla bambina sia del tutto corretto. Pertanto ritengo che i colleghi stiano facendo quanto necessario in maniera ottimale.
Circa le "sharp waves" queste sono anomalie dell'attività elettrica del cervello. La attività elettrica anomala è a sua volta responsabile degli episodi critici (epilettici).
Per quello che concerne le modificazioni del comportamento potrebbe essere una reazione psicogena all'accaduto o far parte del disturbo di base.
Capisce che a distanza non è agevole fornirle un parere adeguato.
Ad ogni modo come le dicevo i colleghi stanno seguendo un corretto protocollo. Si affidi a loro.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com