Epilessia e celiachia

Navigando nel sito, mi sono imbattuto in una risposta del Dott. Ferrarolo, che, tra le altre cose, diceva: "esiste un'associazione tra celiachia ed epilessia. A volte infatti la celiachia si può manifestare soltanto con crisi epilettiche, il che rende tardiva la diagnosi di celiachia.".
Sono rimasto colpito perchè ho un figlio di 30 anni, affetto da epilessia (grande male).
La cosa che mi ha fatto riflettere è che ha un cugino, al quale è stata diagnosticata la celiachia fin dalla più tenera età.
Le chiederei gentilmente se, a seguito del racconto che sto per farle dell'evoluzione della malattia di mio foglio, si possa pensare seriamente che l'intolleranza al glutine sia un elemento scatenante.
Dunque:
prima crisi all'età di 17 anni, seguita da una seconda un paio di mesi dopo;
inizio terapia con tegretol, poi quasi subito sostituito da Depakin;
10 anni di tranquillità, continuando ad assumere costantemente il farmaco.
Tre anni fa una nuova crisi, che ha determinato l'aumento del dosaggio di Depakin: (attualmente 1000 mg la sera e 500 al mattino.
In questi ultimi tre anni ci sono state alcune crisi (6 o 7 in tutto).
Recentemente la cosa sembra aggravarsi: nell'ultimo mese ci sono state 3 crisi, delle quali due ieri sera, nello spazio di 3 ore una dall'altra.
Aveva fatto in passato un test per la celiachia, risultato negativo.
Detto questo, le sembra una ricerca percorribile che abbia senso in questo contesto.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono dei casi in cui c'è una stretta associazione tra celiachia ed epilessia, questo in senso generale.
Nel caso particolare di Suo figlio non posso pronunciarmi in quanto sconosco il caso.
Pertanto Le consiglierei di porre questa domanda all'epilettologo che segue il giovane per avere una risposta più attendibile.
Nulla vieta comunque di effettuare la ricerca per la celiachia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Molte grazie.