epilessia o altro?

 Mio figlio di 31 anni, 2 anni fà ha avuto all’improvviso un attacco di epilessia (così ci hanno detto al momento) che è durato per ben 20 minuti ed è cominciato con un irrigidimento del braccio dx e poi cadendo dalla poltrona ha cominciato a dibattersi con occhi sbarrati dove non si vedeva pupilla, rilascio della vescica, abbiamo dovuto aprirgli bocca per far si che non si mordesse la lingua al risveglio non ricordava niente, ricoverato in ospedale e fatto dovuti accertamenti come tac, rm e elettroencefalogramma stando sveglio tutta la notte è stato dimesso senza medicinale e senza diagnosi precisa. Epilessia? dopo due anni e precisamente un mese fà di notte è caduto dal letto una volta che lo abbiamo rimesso a letto era solo frastornato non ricordava nulla (durata 4-5 minuti), l’abbiamo portato in ospedale dove ci hanno fatto fare un rm cervello e tronco encefalico, rm angio vasi intracranici.
Risultati:
Spazio di Virchow Robin dilatato in sede nucleare profonda destra; a carico della capsula esterna sinistra focolaio subcentimetrico di alterato segnale parenchimale, che non prende contatto con la sostanza grigia, di non univoca attribuzione; prudenzialmente utile la somministrazione di mdc. Non si rivelano altre alterazioni morfologiche e strutturali del tessuto nervoso, a livello sopra-e sotto-tentoriale.
Normale distribuzione topografica della sostanza bianca e delle sostanza grigia. Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei di forma ed ampiezza normali. Non si rilevano significative alterazioni del calibro e del decorso dei vasi arteriosi e venosi, in particolare da riferire a patologia infiammatoria, degenerativa, displasica o malformativa.
Come varianti anatomiche si segnala ipoplasia delle arterie comunicanti posteriori e dei seni durali trasverso e sigmoide di sinistra.
Poi un elettroencefalogramma stando sveglio tutta la notte è risultato questo:
Descrizione
Alfa discontinua, irregolare, simmetrica,postrolandica, mal modulata, mista talora ad attività lente, polimorfe, poliritmiche, diffuse.
Beta fronto-temporale.
Le prove attivatrici non modificano sostanzialmente il quadro bioelettrico di base.
Conclusione
Attività elettrica cerebrale nel complesso mal regolata, tendenzialmente lenta.
Sono molto preoccupata, vorrei essere spiegata su cosa ha mio figlio, gentilmente mi potete indicare qualche dottore? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'EEG non si rileva nulla di specifico, anche se il tracciato non è "pulito" ma di questi se ne vedono parecchi in soggetti del tutto normali.
Per quanto riguarda la RM, è stata effettuata anche con mezzo di contrasto, come consigliato dal radiologo?
Vi siete rivolti da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No non è stato ancora effettuato con mezzo di contrasto ma in settimana abbiamo un consulto con la neurologa, la ringrazio per la risposta mi ha tranquillizzato parzialmente, l'aggiornerò appena possibile.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Cordialmente