Il tutto da eseguirsi sotto stretto controllo medico mediante ricovero in ospedale in 3/4 giorni

Buongiorno, mia figlia di 16 anni segue la seguente terapia: Tegretol 1000 mg. al giorno; Keppra 500 mg. al giorno; Gardenale 100 mg. al giorno. Le crisi ora sono controllate (gli ultimi episodi risalgono al 2011 n.2 crisi). Ora dopo un consulto con altro neurologo, lo stesso avrebbe ipotizzato che la terapia precedentemente descritta avrebbe effetti collaterali sul comportamento e sulle capacità cognitive della ragazza e ha proposto la seguente variazione: sostituzione del Tegretol con Tolep, aumento del Keppra, sostituzione del Gardenale con Melatonia; il tutto da eseguirsi sotto stretto controllo medico mediante ricovero in ospedale IN 3/4 GIORNI.
Il mio quesito è questo: veramente i farmaci sopra descritti sono "troppo pesanti" e una sostituzione con i "nuovi" farmaci da fare in un periodo così ristretto potrebbe essere pericolosa (crisi) per mia figlia.
Cordiali saluti.
Maria Pia
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
il collega mi trova in accordo con la sostituzione del Tegretol con il Tolep e l'aumento del Keppra (che a 500 mg mi pare sottodosato). Circa la sospensione del barbiturico ossia il Gardenale andrei più cauto e in ogni caso con uno scalaggio lento, non in 3-4 giorni. Non comprendo l'aggiunta della Melatonina al posto del gardenale giacchè questa non è un farmaco anti-comiziale. Certamente la attuale terapia potrebbe essere gravata da disturbi comportamentali ed in particolare da un calo delle performances cognitive. E' un po' cos' con i "vecchi" farmaci anti-epilettici (nel caso di specie: Tegretol e Gardenale) mentre molto meno/o nulla con i "nuovi.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per la Sua risposta, mi sono accorta di avere sbagliato ad indicare il dosaggio del Keppra non 500 mg. al giorno ma 1000 al giorno (ossia 2 cp. 1 al mattino e 1 alla sera) inoltre il Gardenale non era stato dato come anti-comiziale ma solamente come farmaco per dormire (mia figlia aveva un sonno molto disturbato). Da qui la necessita' di toglierlo e sostituirlo con Melatonina.
E' tutto giusto sono molto preoccupata soprattutto dei tempi brevi in cui il neurologo vuole togliere il Gardenale.
Ringraziando invio cordiali saluti.
Maria Pia
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per la Sua risposta, mi sono accorta di avere sbagliato ad indicare il dosaggio del Keppra non 500 mg. al giorno ma 1000 al giorno (ossia 2 cp. 1 al mattino e 1 alla sera) inoltre il Gardenale non era stato dato come anti-comiziale ma solamente come farmaco per dormire (mia figlia aveva un sonno molto disturbato). Da qui la necessita' di toglierlo e sostituirlo con Melatonina.
E' tutto giusto sono molto preoccupata soprattutto dei tempi brevi in cui il neurologo vuole togliere il Gardenale.
Ringraziando invio cordiali saluti.
Maria Pia
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
il sistema sanitario nazionale in Italia, sia pubblico che privato, non è poi così male (questo dei congressi frequentati fuori dall'Italia e sulla base dei siti internazionali di medicina che tuttora frequento: quasi tutti di oltre oceano: si legge di tutto, si scrive di tutto).
Alle sue latitudini non mancano certo neurologi preparati. Giacchè preoccupata per il programma di scalaggio rapido del Fenobarbitale (Gardenale), perplessità che condivido, lei e sua figlia avete diritto ad un così detto "secondo parere".
Nuovamente con cordialità.