Informazioni a riguardo

Salve dottori sono un ragazzo di 18 anni,
ormai da 2 anni cerco di risolvere il mio problema;
bruciori nella zona della vescica dopo aver urinato, sensazione di non aver svuotato
completamente la vescica, pressione e quantità spesse volte minime.
In questi 2 anni ho chiesto consigli a 3 specialisti diversi.

Incominciando ho effettuato esami di urine e di liquido seminale, RISULTATO TUTTO NELLA NORMA
successivamente esami di ECOGRAFIA TRANSRETTALE DELLA PROSTATA e un UROFLUSSOMETRIA; RISULTATI

forma: ovalare
simmetria: conservata
margini: integri

dimensioni prostata

cranio-caudale : 36.1 mm
latero-laterale: 41.6 mm
antero-posteriore: 19.4 mm
volume: 15.2cc
ecostruttura: adenoma centrale di piccole dimensioni senza aggetto endovescicale ad ecostruttura omogenea. Nella prostata periferica non si rilevano alterazioni
ecostrutturali.

vescichette seminali: nella norma

complesso venoso periprostatico: nella norma

conclusioni diagnostiche : esame nella norma

RISULTATI UROFLUS.

flusso medio: 7.8 ml/s
flusso al picco: 14.2 ml/s
tempo al picco di flusso: 9,1 s
volume vuotato: 198.9 ml
tempo di svuotamento: 27,7 s
intervalli: 2

Chiaramente non poteva mancare poi L UROTROCISTOSCOPIA!

RISULTATI:

INDICAZIONI ALL ESAME: DISTURBI OSTRUTTIVI DELLA MINZIONE
CISTOSCOPIO: 16 FLEX - 17 RIGIDO
URETRA: NELLA NORMA, MUCOSA NORMALE
ATO URETRALE: NELLA NORMA PER SEDE, FORMA E POSIZIONE
VESCICA: NORMALE IN TUTTI I QUDRATI ESPLORATI, MUCOSA LIBERA DAL ESIONI
NON SEGNI DI VESCICA DA SFORZO.
DIAGNOSI: CLEROSI DEL COLLO VESCICALE

Il primo urologo mi prescrive L'UROREC 8MG ( un mese di cura ), **miglioramenti ma
appena finito il 1 mese di cura i bruciori tornavano.

DOPO 3 MESI MI RIVOLGO AL SECONDO UROLOGO

il secondo urologo mi prescivere inizialmente ## epiploxin x 10 gg ## prostamev per 1 mese ## VALIUM PER 2 MESI ma ho sospeso il valium dopo 1 mese.

in seguito mi prescrive UROREC 8MG per 2 mesi seguito da sospensione per 30 gg e riprendere il ciclo + permixon 320

DOPO IL 1 MESE DELL ULTIMA CURA, decido di sospendere l'urorec visto l'effetto contrario che portava diarrea e fastidi vari, da aggiugnere che sono intollerante all lattosio.

Forse dottori non sono stato molto chiaro ma io vi chiedo dei consigli perché ho perso tutte le forze.

attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ci pare che la sua situazione, nel sospetto di un problema legato al collo della vescica (sospettato in base ai suoi disturbi e confermato dalla cistoscopia) meriti maggiori attenzioni che semplici terapie su base perlopiù empirica. Riteniamo indispensabile che il suo caso venga valutato seriamente da colleghi con comprovata pratica nei disturbi funzionali (cosiddetti neuro-urologi), che disporranno l'esecuzione di una indagine urodinamica, ovvero videro-radio-urodinamica), unico accertamento in grado di oggettivare il suo problema al di là di ogni pssibile dubbio. Ogni eventuale consiglio terapeutico mirato verrà di conseguenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it