Problema sonno

salve a tutti,sono un ragazzo giovane da sempre molto ipocondriaco e che si fa duemila problemi circa la paura di avere malattie ecc.circa un mese fa sono incominciati i miei problemi col sonno,premetto che la notte,a causa del mio bruxismo e della lassità legamentosa,metto un bite.in seguito ad una "morsicata"molto intensa ho di nuovo avvertito dolori che con il bite avevo risolto,parlo di dolori all orecchio e alla attaccatura della mandibola.la notte probabilmente a causa del male che avevo a portare il bite e ad aprire proprio la bocca mi sono svegliato per due o 3 notti alle 5 per poi riaddormentarmi ,ma con un sonno travagliato.in seguito ho fatto limare il bite che si era più consumato da un lato e il problema è andato a posto,ma non quello del dormire,vi spiego meglio.
in seguito a queste notti un po travagliate mi è presa la smani a le sere successive di andare a dormire presto(i giorni dopo sarebbero stati molto impegnativi) e me lo imponevo proprio e sono entrato in un circolo vizioso dove mi imponevo di dormire e ovviamente non riuscivo.e qua sono incominciati i problemi le sere che anche riuscivo ad addormentarmi ,perchè magari crollavo dal sonno, mi svegliavo sempre alle 3 o alle 2 e completamente sveglio con 0 sonno.
non nascondo che da ipocondriaco mi sono spaventato moltissimo ,di giorno avevo sempre la tachicardia la paura,il terrore di andare a dormire al punto che quando chiudevo gli occhi non ricordavo come si facesse.sono incominciato ad andare da una psicologa e anche dal mio medico di famiglia che mi ha voluto visitare anche perchè ormai mi ero ritirato dalla vita non andavo più a scuola,non uscivo,mi sentivo strano.
il dottore,persona fidatissima e primario,mi ha prescritto la melatonina e un blando ansiolitico nel caso di estremo bisogno.di contro ho iniziato la terapia con la psicologa,i giorni successivi nonostante che non avessi più ansia la notte mi svegliavo sempre e senza sonno,al punto che il medico mi ha prescritto l ansiolitico in questione per 10 giorni insieme alla melatonina e da li ho rincominciato a dormire.
ora vorrei sapere se in generale esiste una patologia fisica che mi abbia causato questi disturbi del sonno,in quanto ipocondriaco ho paura di avere qualche strano male o malattia che non mi faccia dormire,sono perfettamente al corrente che il mio è un disturbo ansioso e per questo ci sto lavorando,ma da buon ipocondriaco ho bisogno di essere tranquillizzato dal punto di vista medico,in quanto spesso faccio ipotesi strampalate sulle cause del mio non dormire
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il digrignamento dei denti, noto come bruxismo, è una patologia che va trattata in modo adeguato attraverso l'utilizzo di bite specifico e con valutazione multidisciplinare per capire se siano interessati anche altri distretti.

Per ciò che attiene al disturbo del sonno, esso può essere dovuto anche al bruxismo che comunque va trattato primariamente.

L'utilizzo di benzodiazepine è utile nel breve termine.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta,
per quanto riguarda il bruxismo ce l ho da anni e con il bite ho risolto,non ho più dolori all articolazione e l'occlusione è di primo grado cioè perfetta,la cosa che mi premeva sapere è se vi sono altre cause di natura medica che possano avermi causato un disturbo del sonno, ad esempio i denti del giudizio che mi stanno crescendo o altre patologie mediche
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da ciò che scrive non mi pare che il bruxismo sia risolto.