Sono stato dimesso e mi e' stata diagnosticata ansia

Sono un atleta professionista di canottaggio di 28anni.
2mesie1/2 fa ho avuto vertigini mentre mi riposavo e preoccupandomi sono stato vittima di un attacco di panico,iperventilando per 1ora aspettando i soccorsi sono svenuto.Da quel giorno la mia vita e' diventata impossibile.
1)non riesco piu ad allenarmi (sono abituato ad allenarmi 2 volte al giorno per un totale di 6ore tranne il sabato e la domenica che ne facevo 3 da quando avevo14 anni) dopo 40minuti di attivita cardiologica leggera perdo la cognizione di realta' , ovvero mi sento rintontito mi gira la testa e non percepisco piu il mio corpo (es. non sento piu le gambe che spingono). Il medico sportivo mi ha rilasciato nonostante tutto l idoneita' sportiva, dato che l'holter e' risultato negativo solo con una pausa di 2.6sec, perfettamente compatibile con un cuore cosi allenato. Dopo aver svolto attivita tra l'altro la sera ho male il torace.

2)Le pulsazioni sono diverse. Mi era stata diagnosticata una bradicardia grave da tenere sotto controllo ogni 6 mesi con relativi test da sforzo e holter, la notte per 3 ore raggiungevo 24 battiti e a riposo circa 45\50 , adesso dopo l'episodio ho la bellezza di 70battiti a riposo e 40 di frequenza la notte come minimo (sono dati perfettamente documentati non sto esagerando). Anche il picco di pulsazioni massime e' aumentato posso raggiungere molto facilmente le 197 e non ho osato andare oltre dato il limite consentito alla mia eta', prima dell episodio ero circa a 183 come massimale.

3) Ho una continua pressione alla testa che mi crea vertigini ormai da tanto tempo (potete immaginare 2 mesi con il mal di testa senza tregua.. sono esausto) e tendono a peggiorare, sopratutto quando sono a letto e chiudo gli occhi, il battito sale a 90pulsazioni rendendo impossibile il sonno dato il mio cuore molto grande (nei limiti secondo l ecografia) e riposo molto male. Sto eseguendo una risonanza alla testa, ma dalla tac non si e' visto nulla di urgente. Sono 2 mesi che non riesco a dormire bene. Il neurologo mi ha dato il pineal notte e mi ha prescritto altre risonanze.

4) In pronto soccorso mi han fatto gli esami del sangue e anche il tracciato risulta perfetto anche l ecografia tiroide e tutta la prassi. sono stato dimesso e mi e' stata diagnosticata ansia. Mi sono state somministrate e prescritte benzodiazepine che col tempo mi stavano facendo peggiorare i sintomi (sia il tranquillit che il lexotan) ho smesso di prenderle e sono andato dalla psicoterapeuta che mi ha detto che tutti questi sintomi non sono solo attribuibili all'ansia, bensi essendoci una base, ma da accertare che sia su base psicosomatica e non somatopsichica.
Se avete qualche consiglio utile sarebbe molto ben accetto.. dato che la mia vita' sta diventando impossibile. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Essendo atleta, ha eseguito esami del sangue compresi quelli tiroidei?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si si ho fatto tutti i controlli in pronto soccorso, tiroide e esami del sangue perfetti