Dubbi ed estrema ansia
Gentilissimi dottori ho bisogno di un consulto perchè non so più come comportarmi. Mi chiamo C., sono una giovane donna(se così posso definirmi) confusa e ansiosa. Vi spiego meglio: ho una relazione a distanza, da circa un anno, con S. un ragazzo dolce e premuroso. Il problema è che per motivi logistici possiamo vederci pochissime volte(2 massimo 3 al mese) e questo è un grande peso.
Stiamo in contatto quotidianamente e parliamo riguardo molteplici argomenti. Raramente litighiamo e quelle volte non ci parliamo per un pò ma successivamente finiamo per fare pace.
Mi assillano dubbi: se non lo conoscessi abbastanza? Se mi sembra perfetto proprio perchè non ci vediamo?
Quando stiamo insieme, fisicamente, ci approcciamo in maniera eccelsa, stiamo benissimo e questi pensieri non esistono. Ma forse stiamo così bene perchè ci vediamo in maniera così sporadica. Mi vergogno un pò a dirlo ma a volte ho paura, di non conoscerlo, di ritrovarmi in brutte situazioni...
Non ci sto dormendo più. Ho paura ma nel contempo ho malessere al solo pensiero di perderlo. Non so come comportarmi, se sbaglio il mio pensiero oppure no, non so cosa fare.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
come lei scrive non è affatto cosa facile gestire una relazione a distanza.
Cosa intende quando dice che ha la sensazione di non conoscerlo bene?
Quali sono le situazioni in cui ha paura di ritrovarsi?
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
quali sono le motivazioni che vi spingono a stare lontani? E' qualcosa di momentaneo o c'è speranza per il futuro di vivere nella stessa città? Ci sono tante relazioni che possono perpetuarsi negli anni anche se vissute a distanza, ma è importante chiedersi se perseguite gli stessi obiettivi e se sarà possibile costruire qualcosa insieme in futuro.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara C.,
i dubbi e le perplessità che ci esponi non sono poi così fuori luogo come sembri temere: se nel corso di quest'anno hai visto il tuo ragazzo solo 2-3 volte al mese la conoscenza che potete avere uno dell'altro è molto probabilmente incompleta e non può basarsi solo sui momenti in cui, riuscendo a incontrarvi, siete sicuramente entrambi felici di vedervi e non certo desiderosi di discutere o di fare qualcosa che potrebbe rovinare il clima.
Questo discorso non vale però se tu e lui vi siete conosciuti a sufficienza prima di mettervi assieme.
Ci puoi dire qualcosa di più sulla vostra storia?
Non è infondato neanche il dubbio sul fatto che stiate bene assieme perchè vi vedete poco, ma questo si chiarirà col tempo.
Mi sembra comunque di capire che questi dubbi sono comparsi nell'ultimo periodo o si sono comunque intensificati nel tempo: è così?
Se sì, per quale motivo hai iniziato ad averli?
E' successo qualcosa in particolare che può averti fatto sentire meno sicura di te o di voi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se