Dolore articolazioni

salve
sono un uomo di 42 anni, fisico e peso nella norma.
qualche mese fa ho avuto un dolore ad un tendine del gomito sinistro, un'epicondilite secondo due ecografie fatte in un intervallo di 3 mesi, la prima ad agosto la seconda il mese scorso. nonostante l'antinfiammatorio preso per più giorni non ho avuto miglioramenti. ha leggermente migliorato con una fascia stretta sul gomito. purtroppo non si è mai saputa la causa. ma la cosa che mi preoccupa da un paio di settimane è che lentamente anche sul gomito destro sta succedendo la stessa cosa. Non ho mai cambiato le mie abitudini di vita, per questo non capisco perchè, né mi sembra di aver preso colpi di freddo, urti o altro.
A questo aggiungo che da qualche tempo mi sembra che anche le ginocchia e le caviglie siano più sensibili al dolore, e anche le spalle. e anche l'articolazione del pollice delle mani (zona del tenar). Mi sembra che siano i tendini o i muscoli in prossimità dell'articolazione a farmi male. Per esempio la parte anteriore dello stinco della gamba, vicino la caviglia, e a volte mi sembra anche la parte "cutanea", per esempio il quadricipite vicino il bacino, la sento particolarmente "sensibile" al tatto, o la parte cutanea sopra lo stinco.
Per un po' di tempo, forse non c'entra niente, però lo menziono lo stesso, sentivo un certo fastidio anche alla mandibola e agli zigomi. Ora mi sembra di meno ma al tatto, ma facendo una certa pressione, comunque un fastidio lo sento.
E' giusto però che dico anche che sto subendo un periodo di forte stress, per una grave malattia di mio padre. E ho letto su internet che anche questo può influire. Come anche una ipocondria che può subentrare in certi casi. Però ho letto anche che ci sono vere e proprie patologie che hanno sintomi come questi. Perciò dopo tanto tempo ho deciso di scrivere.
Spero mi possiate dare un consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

concordo sul fatto che, molto probabilmente, nel suo caso la componente ansiosa stia svolgendo un ruolo preminente (magari, però, non esclusivo).

Per il momento, mi limiterei a farmi prescrivere dal suo medico curante tutti gli esami di screening reumatologico su siero.

Circa l'epicondilite, essa è molto frequente e spesso bilaterale: gli antiinfiammatori per via generale non risolvono affatto il problema; occorre una terapia locale (infiltrazione, tecar, onde d'urto, ultrasuoni, laser, ecc.).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie molte, terrò presente i suoi consigli
[#3]
dopo
Utente
...dimenticavo di chiedere una cosa: siccome i fastidi alle articolazioni, a parte il gomito destro, (e la notizia che spesso l'epicondilite è bilaterale mi conforta) sono iniziati in breve tempo, due settimane, possono comunque essere causati da cause reumatologiche?
grazie
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Due settimane sono un tempo "insignificante" nella storia clinica di un paziente.

Le conviene attendere un pochino di tempo ancora.