Leggendo qua e là ho ipotizzato un'epicondilite

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e da un anno gioco a tennis un paio di volte a settimana.
A seguita di una partita, lo scorso venerdì, ho iniziato ad avvertire un dolore-fastidio al gomito destro (sono destrimane).
Questo dolore non è associato a nessun movimento particolare, è di natura sopportabile, ed ogni tanto si sposta anche sull'avambraccio.
Leggendo qua e là ho ipotizzato un'epicondilite, o tuttalpiù un'epitrocleite.
Da sabato sto applicando del ghiaccio per 15 minuti almeno 3-4 volte al giorno, ed il dolore si è alleviato rispetto ai primi giorni.
Mi consigliate l'utilizzo di un tutore (fascetta anti-epicondilite, gomitiera), o qualcos'altro?
Confidando in una risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la fascia è utile, soprattutto durante l'uso dell'arto superiore, ma spesso è insufficiente.

Molto importante è il riposo funzionale (ove possibile), associando terapie fisiche (laser, ultrasuoni, tecar, ecc.).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio della risposta,
volevo dirle che il gomito in se per sè ormai non mi fa quasi male, sento solo "tirare" leggermente l'avambraccio.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma se ricomincia a giocare, probabilmente il dolore tornerà a farsi sentire.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sì, infatti sono a riposo da venerdì con crioterapia, e se il dolore non scomparirà in settimana mi farò visitare.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Spesso però il solo riposo non è sufficiente: è possibile che nei prossimi giorni, al riprendere delle sue attività, il dolore si riaffacci.

In questo caso, dovrà necessariamente fare un trattamento (fisioterapico o farmacologico locale).
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità. Domenica valuterò la situazione e probabilmente mi farò visitare.
E' possibile che sia una forma lieve di epicondilite?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo che è possibile, ma sconsiglio di sottovalutarla, data la tendenza di questa patologia alla cronicizzazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Certo, la ringrazio.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno, vorrei aggiornarLa riguardo la mia situazione.
Per tutto questo mese ho tenuto il mio gomito a riposo, ho applicato il ghiaccio e se dovevo fare qualcosa di impegnativo (tipo guidare), indossavo la fascia antiepicondilite.
Ad oggi posso dire che il dolore è sparito completamente. Ieri pomeriggio ho provato a giocare, molto piano, a tennis per 10 minuti, senza riscontrare alcun dolore.
Secondo lei posso ritenermi guarito, e tornare gradualmente a svolgere dell'attività fisica?
La ringrazio anticipatamente
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In teoria potrebbe essere guarito del tutto, ma le consiglio di essere ancora prudente, data la spiccata tendenza di questa patologia a ripresentarsi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per i consigli "paterni" che mi ha dato.
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.

Buona serata.