Una epicondilite sinistra

Gentili Dottori, ho 62 anni e circa 1 mese fa mi è stata diagnosticata una epicondilite sinistra. Non sono mancino e non faccio particolari lavori, credo che questo problema sia dipeso dal fatto che ho abitudine di tenere le borse della spesa con il braccio sinistro. Ho fatto una rx del gomito sin. ed è risultata negativa. L'ecografia ha dato il seguente risultato: "Si evidenzia, nella sede riferita dolente, in corrispondenza dell'epicondilo laterale, una sottile stria ipoecogena peri inserzionale a livello del tendine del muscolo flessore delle dita compatibile con segni di flogosi, non si apprezzano calcificazioni nei tessuti molli locoregionali nè alterazioni ecostrutturali muscolari". L'ortopedico che mi ha visitato mi ha prescritto 10 sedute di ultrasuoni con voltaren gel, la situazione è un pò migliorata, ma ho ancora dolore quando muovo la mano aprendo le dita.Vorrei domandare se ci sono altre terapie valide, come laser, etc. poichè non vorrei fare al momento le infiltrazioni che, mi è stato detto, potrebbero indebolire il braccio. Inoltre vorrei sapere se possono giovare un tutore e delle applicazioni di ghiaccio. Faccio presente che da circa 15 gg. ho messo a riposo il braccio sin. evitando di fare quei movimenti che mi procurano dolore. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

può anche fare il laser (meglio quello YAG rispetto al CO2), la Tecar, le onde d'urto, le TENS.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere se possono giovare delle applicazioni di ghiaccio e se può essere utile portare un tutore per il gomito. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma non risolvono il problema.