Utente
Buongiorno,
vorrei sottoporre l'esito della RM per avere un parere sul problema che ho alla spalla da qualche anno. Sto già facendo terapia con infiltrazioni (2 fatte senza risultato) e ho già fatto terapia ad onde d'urto senza risultati.

Esito RM:
"Modeste note degenerative a carico dei tendini della cuffia in particolare al tendine del sovra-spinato. Nella sua sede il tendine capo lungo del bicipite presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.
Modesto ispessimento capsulare all'articolazione acromion-claveare per fenomeni degenerativo-artrosici con iniziale conflitto sub-acromiale.
Non raccolte liquide peritendinee o intra-articolari significative.
Nei limiti l'intensità di segnale dei segmenti ossei esaminati."

Attualmente sto facendo delle visite con uno specialista che mi sta facendo le infiltrazioni e che vedrà l'esito RM a breve. Mi ha già detto però che è possibile la necessità di un intervento chirurgico. E' così grave la situazione?

Grazie.

[#1]  
Dr. Diego Esposito

28% attività
4% attualità
8% socialità
SALICE SALENTINO (LE)
ALLISTE (LE)
LECCE (LE)
TAVIANO (LE)
GALLIPOLI (LE)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Gentile paziente , in base a quanto descritto dalla RM da lei eseguita posso tranquillizzarla , la situazione non appare preoccupante . La tendinopatia di cui soffre è in realtà assai frequente e coinvolge spesso soggetti impegnati in attività lavorative e/o sportive che richiedono sollecitazioni meccaniche continue a carico delle spalle . Definirei il "conflitto acromion -omerale " da cui è affetto , uno stato infiammatorio cronico dei "motori " muscolari della spalla . Prima di un eventuale intervento , il suo ortopedico di fiducia sarà d'accordo con me nel consigliarle un buon programma riabilitativo , che se eseguito da mani esperte può determinare in un alta percentuale di pazienti , la completa risoluzione dei sintomi . Le porgo i miei migliori auguri
Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO