Problemi al tendine sovraspinato

Buongiorno,
vorrei sottoporre l'esito della RM per avere un parere sul problema che ho alla spalla da qualche anno. Sto già facendo terapia con infiltrazioni (2 fatte senza risultato) e ho già fatto terapia ad onde d'urto senza risultati.

Esito RM:
"Modeste note degenerative a carico dei tendini della cuffia in particolare al tendine del sovra-spinato. Nella sua sede il tendine capo lungo del bicipite presenta regolare morfologia ed intensità di segnale.
Modesto ispessimento capsulare all'articolazione acromion-claveare per fenomeni degenerativo-artrosici con iniziale conflitto sub-acromiale.
Non raccolte liquide peritendinee o intra-articolari significative.
Nei limiti l'intensità di segnale dei segmenti ossei esaminati."

Attualmente sto facendo delle visite con uno specialista che mi sta facendo le infiltrazioni e che vedrà l'esito RM a breve. Mi ha già detto però che è possibile la necessità di un intervento chirurgico. E' così grave la situazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , in base a quanto descritto dalla RM da lei eseguita posso tranquillizzarla , la situazione non appare preoccupante . La tendinopatia di cui soffre è in realtà assai frequente e coinvolge spesso soggetti impegnati in attività lavorative e/o sportive che richiedono sollecitazioni meccaniche continue a carico delle spalle . Definirei il "conflitto acromion -omerale " da cui è affetto , uno stato infiammatorio cronico dei "motori " muscolari della spalla . Prima di un eventuale intervento , il suo ortopedico di fiducia sarà d'accordo con me nel consigliarle un buon programma riabilitativo , che se eseguito da mani esperte può determinare in un alta percentuale di pazienti , la completa risoluzione dei sintomi . Le porgo i miei migliori auguri

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO