Pubalgia o simili possono seguire ad una forte irritazione intestinale?

Buonasera, è dal pomeriggio del 24 gennaio che non sto bene. le spiego perché chiedo all'ortopedico.

Pensavo di avere influenza intestinale, invece... ben 4 medici consultati - domani vedo il quinto - non sanno dirmi esattamente hanno capito cosa ho avuto e cosa, in parte, ho ancora.
Sembrava di avere l'appendicite: dolore al quadrante addominale in basso a destra, ma non alla palpazione. Intestino regolare, niente febbre, appetito ma pancia dolente, fino alla parte alta delle cosce, al punto che per addormentarmi dovevo avvolgermi in una coperta. Quando correvo mi sembrava di avere le pietre nella pancia dal male. A fine marzo ho avuto una colica durata quasi due ore - non ho fatto in tempo a raggiungere il PS - e poi ho iniziato a stare meglio.

Ho fatto ecografia all'intestino, fegato e colecisti: risulta tutto in regola.
Domani farò ovaie e utero.
Gli esami del sangue, che ho fatto due volte, mostrano due valori dell'emocromo lievemente rialzati ma che stanno rientrando. Il gastroenterologo mi ha consigliato il Duspatal che devo prendere per due mesi.

Tuttavia, anche quando l'intestino sta bene, qualcosa non va.

Se faccio alcuni movimenti di allungamento delle gambe, tipo stiramento, ho un dolore fortissimo e senso di bruciore alle linee degli addominali, passando per il pube, fino ad arrivare all'interno della coscia, parte alta. Il dolore peggiora dopo il poco esercizio che faccio (circa 4 km al giorno di corsa lenta, max 8 km/h, pendenza 0%) ed è più forte a destra. La notte mi sveglio più spesso del solito per urinare.

E' possibile che una fortissima infiammazione intestinale - a detta del gastroenterologo, è ciò che ho avuto anche se nessuno è sicuro - possa aver infiammato anche le strutture motorie? O che le contratture di dolore, durate due mesi, possono avermi spinta a posture errate che hanno creato qualche problema?

A che medico posso rivolgermi? Ho già visto due medici di base e un gastroenterologo, domani vedrò anche la ginecologa per togliermi ogni dubbio. Ma non sono ancora ok e qualcosa ancora non va, non è possibile avere tanto dolore e le gambe così rigide dopo una banale corsetta.

Confidnando in un suo consiglio la saluto cordialmente

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
No no, di norma, non c'entra nulla, gentile signora, questo corteo di sintomi addominali, intestinali ecc.ecc con un eventuale problema muscolo tendineo.
Per quanto concerne questi disturbi muscolari e dolori vari consulti uno specialista ortopedico, faccia ecografia ed avrà un quadro chiaro di ciò che l'afflige.
Poi consulti i vari specialisti del settore riguardo altre patologie, che non hanno relazione con una eventuale pubalgia o mialgia degli adduttori o di altri settori muscolari degli arti inferiori. A meno che non abbia avuto una forma virale o influenzale con localizzazione all'apparato gastro enterico e muscolare.
Ma sia il suo medico curante che gli specialisti le diranno ogni dettaglio in merito.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -