Scricchiolio nella mano destra

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perché ho un piccolo problema al quale non riesco a tovare una soluzione, mi spiego meglio. Suono il pianoforte da circa 6 anni e da tempo, non ricordo precisamente quanto, nel muovere le dita, specialmente nel passare dal mignolo all'anulare e a volte dal medio all'anulare e viceversa in entrambi i casi, avverto uno scricchiolio sotto pelle, senza rumore ne dolore ma che comunque da fastidio. È come se due tendini più o meno a livello del polso scivolassero uno sull'altro, non saprei come spiegare.
Inoltre quando faccio riscaldamento con i primi esercizi sento un forte calore sul lato esterno della mano (vicino al mignolo quindi) che tende a svanire uno volta che la mano si abitua a muoversi sui tasti.avevo pensato ad una tendinite, classica dei musicisti, ma non avverto dolore se non un minuscolo dolorino che definirei fastidio nel tirare il dito mignolo all'indietro ( verso il polso).
Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una tendinopatia, non necessariamente di una tendinite (infiammazione del tendine): se il problema dura da più di un paio di mesi, le consiglio di farsi prescrivere un'ecografia con sonda ad alta frequenza e poi, farla valutare a uno specialista.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Eventualmente se fosse tendinopatia il problema sarebbe grave o è risolvibile? La mia paura è quella di dover smettere di suonare, cosa che invece non vorrei assolutamente. Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende dalla natura della tendinopatia (degenerativa, iperplastica, ecc.).

Dopo l'ecografia si dovrebbe conoscere qualcosa in più.