Ecografia muscolo bicipite femorale destro

egr.Sig Medici,oggi 24 aprile 2013 ho effettuato una ecografia al bicipite fem destro a seguito di un infortunio durante calcetto. con la seguente diagnosi: "si documenta fine ipoecogenicità ed aumento di spessore della giunzione mio-tendinea prossimale come per lesione distrattiva in fase riparativa,senza evidenza di lesioni di continuo nè raccolte fluide peri-muscolari.conservato il piano fasciale". Qualcuno mi può tradurre questa diagnosi e mi potreste indicare una cura,se cè,e i tempi di riposo (la dottressa che ha effettuato il controllo parlava di un mese e mezzo di lontananza da attività sportiva)
grazie per le eventuali risposte :)
[#1]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Gentile utente,
dal referto sembrerebbe emergere un quadro di pregressa distrazione muscolare, in quanto non vi sono segni di raccolte. In parole semplici è evidente una cicatrice di una piccola lesione muscolare di qualche tempo addietro. Questo non indica la guarigione, in quanto la clinica rimane indispensabile per la prognosi definitiva.
LE consiglio un consulto con un medico ortopedico, fisiatra o medico dello sport per fare visionare l'ecografia e farle una buona visita.
Cordiali saluti.

Dr. vincenzo calafiore

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Calafiore,,grazie per la risposta.Sono stato visitato dopo aver fatto l ecografia da un ortopedico del Gemelli a roma,molto bravo perchè me l'avevano consigliato tutti.Mi ha letto l ecografia e secondo Lui dovevo solo stare fermo dallo sport,cioè svolgere le normali attività di ogni giorno ma senza correre,piegarmi in avanti,calcetto e corsa.
nella ecografia cè anche scritto che è utile un controllo nel tempo,secondo Lei è necessario,dato che sono passati 20 giorni?
Un'ultima domanda:come faccio a sapere se sono guarito o no?
grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Vincenzo Calafiore Ortopedico 76 1 3
Bisogna distinguere la guarigione clinica da quella ecografica.
LA prima si verifica allorquando lei non ha più dolore, in particolare durante l'attività fisica. La seconda si può valutare eseguendo una ecografia di controllo a distanza.
Cordiali saluti