Esami mal di schiena

Salve,

Descrivo miei sintomi brevemente.
Ho un dolore costante in 3 zone della schiena ...il primo appena dietro la spalla sinistra,il secondo a metà schiena nella zona interscapolare( sempre sinistra) , il terzo a livello dell'ultima costa sempre a sinistra.
Tutti i dolori sono abbastanza costanti,non mi impediscono di fare nulla, ma la loro "persistenza" ( visto che e' due mesi che li ho) inizia a preoccuparmi.
Anche quando faccio sport non influiscono minimamente ma rimangono della stessa intensità.
Ho già eseguito più sedute di fisioterapia( anche se so che è meglio fare prima gli esami e poi curare eventuali patologie) ma la situazione non è' cambiata.
Vorrei sapere quali esami effettuare e le patologie che a loro volta escludono in caso di esito negativo.Faccio un esempio: "se faccio un rx torace e va tutto bene allora posso esclude questo tipo di patologie ...."
Inoltre volevo sapere se eventuali allergie mal curate potrebbero influire sul mal di schiena oppure non c'entra o nulla con i sintomi descritti.
Io li descriverei come un infiammazione o un accavallamento di qualche nervo.
So' benissimo che senza una visita specifica via internet non è' che si possano fare diagnosi adeguate ,chiedo solo ipotesi di voi esperti.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' difficile capire se l'origine dei dolori è muscolare, neurologica o scheletrica. In genere i dolori muscolari si risolvono dopo un ciclo di fisioterapia (associando anche nuoto e massaggi).
Il mio consiglio è di proseguire per un’altra settimana o due con la fisioterapia (sia in termini di esercizi che in termini di trattamenti strumentali come ad esempio TENS) associando anche il nuoto e i massaggi locali.
Nel caso in cui i dolori persistono, a discrezione e sotto consiglio e prescrizione del proprio Curante, esegua un'ecografia oppure un RX del tratto interessato.
Nel caso in cui i dolori persistono, con gli esami eseguiti, si rivolga presso un Ortopedico Specialista in patologie della Colonna Vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com